• User

    Estrattore email da siti web

    Ciao a tutti

    un mio cliente mi ha chiesto una consulenza che mi ha colto impreparato.
    Vorrebbe recuperare, nel limite del possibile, le mail pubblicate sul web, di aziende in target al suo servizio, per un campagna DEM
    ho visto che c'è qualche software che fà questo lavoro, anche se non conosco il potere di segmentazione e di rpecisione che hanno, ne su che bacino di siti lavorino.

    Ho trovato questo:

    estrattoredati com

    ma il layout della loro spalshpage non mi rassicura per niente 😛

    qualcuno ha esperienza con questo tipo di attività? Sapete consigliarmi dei software?

    Grazie


  • User Attivo

    Sconsiglierei questo tipo di attività sia per motivi legali (rischio di costruire un DB di anagrafiche che non rispetta la normativa sul trattamento dei dati personali), sia per motivi di problemi di delivery (visto che questi estrattori estraggono spesso e volentieri delle belle spam trap), sia per un fatto di immagine (scrivere in modo massivo ad indirizzi che non ti hanno dato un consenso preventivo è la definizione di "spam", inviare spam in modo massivo, sopratutto se verso spam trap, può significare il blacklisting non solo dell'IP del server che spedisce, ma sopratutto del dominio del cliente con il risultato che anche l'email inviata alla compagna potrebbe essere bloccata).
    Lo spam funziona se fatto in modo massivo (su milioni di indirizzi), con un grande sforzo e knowhow in termini di delivery (ad esempio usando botnet etc) e può fruttare un tasso di click di circa lo 0,05% circa. Ne vale la pena? Secondo me assolutamente no.


  • User

    Grazie Nazzareno

    purtroppo io la penso come te, e ho già spiegato tutti gli altri metodi al cliente, a mio avviso molto più efficaci, per strutturare qualsiasi attività di email marketing.
    Ho passato giusto ieri 4 ore ad analizzare il costo per conversione di una DEM da 6.000.000 di invii, e a demolirla completamente.

    Io uso Mailchimp, ma spero non me ne vorrai per questo 😛

    Purtroppo quello da convincere non sono io, ma il cliente, che purtroppo ha tuttun'altro ascolto.

    Perciò diciamo che se qualcuno può indicarmi il meno peggio di questo tipo di software lo ringrazio molto


  • User Attivo

    Per carità non mi offendo! Anche perchè con MailUp quel tipo di invii non sono proprio ammessi e ho il sospetto che anche con Mailchimp, se se ne accorgono, non avrai vita così facile. Sui software estrattori non so proprio aiutarti.


  • User Attivo

    MailChimp non ti farà MAI caricare indirizzi di quel tipo: sono molto bravi a capire quando gli indirizzi sono raccolti dal web.

    Convincere il cliente è facile: ricordagli che è illegale e che tu non vuoi essere complice di una attività illegale e quindi che si rivolga a qualcun altro. In fondo cosa faresti se lui ti chiedesse di rubare qualcosa per lui? 😉


  • User

    Se mi dite che non è legale, allora desisto.

    Grazie delle info


  • User Attivo

    Più che altro legale non legale, ti fa convertire pochissimo. Meglio avere una lista con meno email ma di una qualità superiore. Che di sicuro con quei software non li raccogli.