• User Attivo

    Strategia Social per Hotel

    Ciao a tutti,

    sto iniziando a progettare una strategia Social per un mio cliente. Ho partecipato al convegno fatto a Riccione ed è stato molto interessante. Ho preso diversi spunti.

    Il mio cliente ha una struttura che lavora con 2 (anzi 3) tipologie di clienti:

    • Family
    • Bike
    • Business

    Vi volevo chiedere se ero sulla strada corretta, per quanto riguarda la strategia che sto progettando, oppure se avete delle idee da darmi.
    I social che ho individuato sono:

    • Facebook
    • Twitter
    • G+
    • Pinterest
    • Foursquare

    Per quanto riguarda Facebook e TW ho creato due profili diversi, uno per la clientela bike e uno per la family.
    Su pinterest invece il profilo è comune, ma ho diversificato le board.
    Per foursquare invece ho tenuto una sola linea, mi sembra che non sia comunque possibile diversificarla, stessa cosa per G+

    Cosa mi dite? Mi cosigliate di avere dei doppi profili per queste due tipologie di clientela (sono molto diversi, sia nel periodo di soggiorno che nelle richieste e necessità).

    Al corso di Riccione mi sembrava che Giorgio avesse detto di separare questi aspetti.

    Aspettando un vostro feedback vi saluto.

    Ciao Luca

    Social: Altro

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao Luca,

    direi che dipende. Bisogna valutare il tempo a disposizione e il budget. Se i social li segui e li seguirai sempre te o ci sarà un periodo di affiancamento e poi verranno fati in gestione al cliente. Seguire un account su Twitter, uno su Facebook e uno su Google+ porta via parecchio tempo, soprattutto se si vuole differenziare, se sdoppi gli account il tempo crescerà enormemente.

    Inoltre valuterei anche le attività nel suo complesso. Se si parla di una località dove ci sono 3-4 eventi a settimana dedicati ad ogni categoria non hai problemi per i contenuti, se comincia ad esserci un solo evento al mese di quella categoria a breve ti chiederai cosa pubblicare sugli account, perché alla fine le cose sono sempre quelle.

    Bisogna anche valutare la clientela dell'hotel, se la clientela è poco social e non interagisce molto forse gli account non porteranno molto. Inoltre se l'hotel ha poche stanze probabilmente il numero di clienti è limitato (e i clienti più facili da ottenere dai social sono quelli che hanno già soggiornato nell'hotel), quindi anche la crescita dell'hotel sarà probabilmente minore rispetto a quella che può avere un hotel di 200 stanze (ovviamente questo fattore è da inserire assieme agli altri).

    Personalmente tenderei a non creare troppi account e a concentrarmi su pochi social gestiti bene, anche perché solitamente i budget offerti dagli hotel non permettono una gestione di troppi social in contemporanea, figuriamoci di più account. Attualmente punterei su Facebook, Google+ e Twitter, poi c'è sempre tempo per espandersi.

    Inoltre quando e se la gestione passerà interna bisogna vedere se ci sarà una persona che avrà il tempo di seguire tutto, non rispondere è l'errore peggiore di tutti.

    Poi ovviamente dipende da caso a caso, che va analizzato di volta in volta in base anche all'evoluzione degli stessi social, della località e del cliente.

    P.S. scusa per la risposta arrivata tardi :-).


  • User Attivo

    Grazie Morettolss per la tua risposta.

    Ciao Luca