• User Newbie

    Una (brutta) storia da raccontare: Magento o prestashop? Cerco consigli e agenzie

    Salve a tutti,

    sento il bisogno di raccontarvi la mia esperienza:

    ho recentemente aperto una discussione per avere dei consigli sulla corretta ottimizzazione SEO del mio sito internet (e-commerce+wordpress) il mio sito è www[punto]dolciaiuti[punto]com

    Sono passato recentemente da prestashop a magento, perchè volevo una soluzione più completa.
    Per farlo mi sono affidato al servizio Add2Cart, che ospita una versione di magento "modificata" da loro in compenso di un canone mensile, ospitata sul loro server.
    In questi giorni ho avuto modo di provarla, il front-office mi è sembrato parecchio buono, il template è ottimo ed ho avuto una risposta positiva dai clienti.
    Riguardo al back-office...Mi sono venuti i brividi:o
    Oltre ad essere parecchio complicato ed articolato, era affetto da diversi bug che ho chiesto al servizio assistenza di tale piattaforma di sistemare.
    Risultato: dopo aver aperto (per giuste ragioni) diversi ticket di assistenza, mi sono "visto" dire le seguenti parole:

    Salve,

    Visto l'alto numero di ticket che sta aprendo per correzioni e modifiche, le consigliamo una piattaforma ad hoc, installata su un suo hosting in quanto non possiamo mettere mano su tutte le cose che ci chiede. Add2Cart è una piattaforma ecommerce basata su Magento, ci potranno essere de bug che sono stati corretti o in via di correzione, magari anche delle incompatibilità ma la piattaforma non può essere modifica a piacimento del cliente, non è la nostra mission.

    Ci dispiace per quanto accaduto e siamo disposti a rimborsarla pienamente qualora volesse chiudere la sua attività di ecommerce sulla nostra piattaforma.
    Add2Cart Support

    **CHE COSA???
    **
    Sapete cosa ho chiesto? la modifica del template dell'ordine (che era errato) e un paio di modifiche a dei bug grafici!
    E questi stessi tizi mi hanno chiesto 400.00 euro (50 ?/ora) per implementare delle freccie "avanti" e "dietro" per navigare tra gli ordini.
    Dico io, ma è serietà questa?

    Adesso sono costretto a rimanere momentaneamente con questa piattaforma e vengo a chiedervi consiglio:

    Sarebbe meglio ingaggiare qualcuno specializzato in Magento, che mi sappia riprodurre il front office del sito attuale ed implementare le modifiche che mi servivano o ingaggiare qualcuno specializzato in prestashop che (ahimè) faceva già quasi tutto alla perfezione?
    Io non ho idea di costi o agenzia, ho guardato un po' in giro, vedendo molta gente improvvisata. Una volta abbiamo anche chiesto (disperatamente) tramite la nostra pagina facebook (15k fan) un consiglio e non vi dico gli orrori a cui ho assistito.

    Grazie a tutte le anime pie che risponderanno

    Andrea


  • User Attivo

    Non posso che concordare con Add2Cart che giustamente offre un servizio che probabilmente non è quello che tu cercavi.

    C'è purtroppo tanta disinformazione su quello che sono i service all inclusive; e spesso le persone attivano un servizio del genere allettate dal prezzo.

    Quando attivi un servizio di gestione piattaforma, paghi meno, lo attivi subito, non hai costi di investimento iniziale ma ovviamente usi lo standard di servizio e ti devi adattare a quello.

    Se hai necessità diverse, dovresti installarti un tuo shop e pagare qualche programmatore per personalizzarlo oppure, se le modifiche che vuoi sono decisamente fuori linea, dovresti anche valutare uno shop interamente personalizzato sulle tue esigenze; pratica poco diffusa ma spesso vincente nel lungo periodo.

    Io noto che tante persone attivano magari servizi del tipo "il tuo sito a 99 euro all'anno", salvo poi rendersi conto che se costa 99 euro, qualche rinuncia bisogna farla.

    Riguardo alle modifiche, 50 euro /ora è un prezzo normale per un programmatore che opera su sistemi complessi come magento o prestashop.
    Quello che tu reputi "una semplice freccia per navigare avanti e indietr", ti posso garantire che su magento richiede un lavoro decisamente pesante (prestashop non conosco) e se non sono 8 ore di lavoro, credo che almeno 4-5 ci stiano tutte.

    Per finire, come anticipato, io valuterei di attivarti uno shop nel tuo server e fartelo modificare come meglio credi secondo le tue esigenze (e vedrai che comunque l'investimento non è proprio leggero)


  • Super User

    @dstorm82 said:

    Non posso che concordare con Add2Cart che giustamente offre un servizio che probabilmente non è quello che tu cercavi

    Concordo anche io.
    Una cosa è la richiesta di modifica per la risoluzione di un bug (e questo ci sta che sia a costo zero), un'altra è la richiesta di modifica di una parte di template che poi tutti i clienti andrebbero ad utilizzare e quello che va bene a te potrebbe non andare bene a me.

    Il prezzo orario mi sembra corretto per un lavoro a spot (Fai conto che la carrozzeria sotto casa mia fa 38€+IVA ad ora lavorata. E non ho una bmw), meno per un lavoro di quel tipo, ma non uso magento quindi non posso dire che non sia corretto impiegarci 8 ore per mettere 2 freccette.

    Segui il consiglio di dstorm82: prenditi un tuo VPS dove ti installi un ecommerce e ci fai le modifiche che vuoi.

    M.


  • User Newbie

    Ok, vada bene per il costo orario (non sono un esperto quindi non so i prezzi),
    ma mi state anche dicendo che devo accettare tacitamente una piattaforma piena di bug SOLO perchè pago 99 euro/mese invece che sborsare 30.000 euro tutti in una volta?
    Le richieste fatte all'assistenza sono state quasi esclusivamente su risoluzione di problemi già esistenti, quindi scusatemi ma non mi sembra per niente giusto.

    Andrea


  • User Attivo

    Tanto per chiarire, per bug cosa intendi? Ci fai qualche esempio concreto? Ho l'impressione che quelli che tu chiami bug siano in realtà solo funzioni magari poco sviluppate


  • User Newbie

    Io invece credo siano veri e propri bug.

    Esempio:

    • dal back office non riesco a fare l'upload delle immagini prodotti perchè il pulsante non funziona
    • quando aggiungo un prodotto ed inserisco la quantità e clicco su salva, la quantità è sempre scalata di 1 (9 invece che 10)
    • quando provo a stampare gli ordini di alcuni clienti mi da una pagina di errore e non me li fa stampare

    Cosa sono questi?

    Andrea


  • Bannato User

    [...]


  • Super User

    Effettivamente a me (programmatore) questi sembrano bug, pero' ad esempio sul terzo punto prima di dire che è realmente un bug dovresti capire cosa c'è di diverso tra un cliente "funzionante" ed uno "no". Inoltre è da vedere se sono bug del codice originale (ci potresti fare ben poco) oppure bug introdotti dalla web agency nella loro costumizzazione (li dovrebbero sistemare).

    In entrambi i casi devi leggere cosa c'è scritto sul contratto.

    M.


  • Moderatore

    Ciao, io lavoro con Magento da diverso tempo e, oltre a fare consulenza, ho uno staff con il quale realizziamo dei progetti..... ti confermo, da mia esperienza, che questi sono dei bug!


  • Super User

    @Dario: scusa, ma sono bug di Magento o creati dalla costumizzazione della web agency ?

    E per intenderci: tutti noi che prendiamo un codice e lo costumizziamo possiamo creare, involontariamente, dei bug. Tutti.

    M.


  • User

    sono gli stessi bug di cui parla ipdg?

    (scusate, so poco di magento e sto carcando di capire quale sw potrebbe andarmi bene)


  • Moderatore

    @ziobudda said:

    @Dario: scusa, ma sono bug di Magento o creati dalla costumizzazione della web agency ?

    E per intenderci: tutti noi che prendiamo un codice e lo costumizziamo possiamo creare, involontariamente, dei bug. Tutti.

    M.

    Ciao ZioBudda,

    Da quello che leggevo:

    Esempio:

    • dal back office non riesco a fare l'upload delle immagini prodotti perchè il pulsante non funziona ----- in magento (versione scaricata e installata) il pulsante funziona. Chiaro che deve essere ben installato. Con i percorsi giusti e gli accessi corretti alle cartelle.
    • quando aggiungo un prodotto ed inserisco la quantità e clicco su salva, la quantità è sempre scalata di 1 (9 invece che 10) ---- non ho mai sentito questa cosa: nell'installazione di Magento funziona bene
    • quando provo a stampare gli ordini di alcuni clienti mi da una pagina di errore e non me li fa stampare ---- qui non capisco cosa significa "DI ALCUNI ORDINI". Se lo fa sempre allora c'è un errore di un tipo altrimenti occorrerebbe indagare meglio.

    Quindi, da mia esperienza e con tantissimo rispetto verso l'azienda che ha prodotto questo pacchetto, credo che i problemi siano dovuti alle personalizzazioni avvenute DOPO l'installazione del magento.

    Quindi credo che debbano essere sistemate dai programmatori dell'azienda in quanto BUG della personalizzazione.

    Ciao
    Dario


  • Moderatore

    [...]


  • Super User

    @Dario Tana said:

    Quindi, da mia esperienza e con tantissimo rispetto verso l'azienda che ha prodotto questo pacchetto, credo che i problemi siano dovuti alle personalizzazioni avvenute DOPO l'installazione del magento.

    Quindi credo che debbano essere sistemate dai programmatori dell'azienda in quanto BUG della personalizzazione.

    Se tu che conosci Magento sostieni che questi siano bug derivanti dalla costumizzazione del prodotto da parte della webagency allora concordo con te sul fatto che la web agency debba risolverli e gratuitamente.

    Io non conosco Magento (uso Drupal per tutto) quindi non mi pronuncio oltre, posso solo prendere per veritiere le tue affermazioni.

    M.


  • Moderatore

    Sì, guarda nelle versioni costumizzate dalle web agency si ottengono una grossa serie di vantaggi e sicuramente sono un vantaggio per chi inizia! Ma le cose segnalate (chiaramente sarebbe meglio indagare) mi sembrano errori della customizzazione...