• User

    Pagine in Google indicizzate ma non posizionate

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e vorrei avere qualche delucidazione su cosa sta succedendo.
    Ho segnalato su Google le pagine del mio sito. Sitemap, robot, ecc... però ho fatto un piccolo errore. Su una pagina ho lasciato la descrizione di un altro sito poichè una pagina l'ho utilizzata già in un sito da me costruito precedentemente. Prontamente ho cambiato le info e rese adeguate all'argomento.
    Ora ho visto che Google ha letto le mie pagine (da strumenti per il webmaster) ma non le ha inserite nell'elenco in ricerca.
    Questo ritardo (circa 20 gg.) è dovuto al mio errore e potrei fare qualcosa o è normale attendere questi tempi visto che ho nel frattempo fatto una serie di iscrizioni a directory italiane?
    Spero di essermi spiegato adeguatamente. Grazie per qualsiasi aiuto vorete darmi. :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao, utilizzando Google Web Master Tools puoi forzare l'inserimento nell'indice di Google utilizzando il link "Salute-->Visualizza Come Google", in questo modo ogni qual volta esegui degli aggiornamenti che ritieni critici puoi segnalarli a Google e velocizzare l'indicizzazione delle pagine.
    Ovviamente l'aggiornamento dell'indice prevede poi del tempo fisiologico che è variabile e dipende da sito a sito.

    Saluti
    Marco


  • User

    Grazie Marco, volevo precisare che la pagina con la descrizione sbagliata e fuori tema è presente nell'indicizzazione, ma per questo sito non ci sono query di ricerca dal pannello strumenti per webmaster.
    Ritieni che io debba fare questa operazione anche in questa condizione?


  • Moderatore

    La pagina con la descrizione corretta ha il solito URL di quella errata?
    Nel caso ti è sufficiente attendere che l'indice di Google venga aggiornato.
    Io comunque ti consiglio di controllare bene ed utilizzare il link "*Salute-->Visualizza Come Google" *che dovrebbe essere sempre presente in ogni sessione dello strumento Google Web Master Tools.

    Saluti
    Marco


  • User

    Grazie ancora Marco, ho appena seguito il tuo consiglio... incrociamo le dita. Devo cercare una guida rapida all'utilizzo di queste funzioni che spesso non vengono utilizzate ma che in questo caso mi sarebbero state utili.
    Thanks....


  • User Attivo

    Avere una pagina indicizzata non vuol dire averla posizionata. Se il tuo sito tratta "hotel riccione", puoi avere anche 100 pagine ma difficilmente sarai posizionato.


  • User

    Si questo è vero, ma il mio è un sito appena segnalato a Google e quindi si trova nella fase di valutazione ecco perchè pensavo che una descrizione di una pagina non attinente all'argomento poteva compromettere l'immissione dell'intero sito.


  • User Attivo

    Direi di no, una descrizione errata non pregiudica di certo un sito intero.