- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Finanziaria propone transazione stragiudiziale
-
Finanziaria propone transazione stragiudiziale
Buona sera a tutti e complimenti per la professionalità.
Volevo chiedervi come comportarmi con una finanziaria con la quale ho avuto uno strano incontro oggi.
Nel 2009 ho restituito una Bmw che avevo in leasing con la finanziaria Bmw , mancavano da pagare 1 rata da 800 euro circa e il riscatto di 5.550 euro circa.
Nel 2010 la finanziaria mi manda un estratto conto con spese ulteriori fino ad arrivare a 15.000 euro, chiedo spiegazioni e la risposta è sostanzialmente paghi e basta!
Fino ad oggi non è più successo nulla, se non che oggi si è presentato a casa mia un signore che rappresentava un ufficio legale esterno alla finanziaria Bmw il quale mi informa che la somma ammonta ora ammonta a 17.500 euro e voleva concludere stra-giudizialmente la questione.
Mi ha chiesto di firmargli 12 assegni postdatati da 600,00 euro cadauno, naturalmente mi sono opposto dicendogli che non è legale, ma sopratutto gli ho chiesto la lettera di incarico da parte della Bmw e un estratto conto, in fin dei conti per me lui non era nessuno.
Alla richiesta si è inalberato alquanto e oltre a non darmi un bel niente mi ha intimato di firmargli numero 24 cambiali da 350,00 euro cadauna, in caso contrario avrebbe dato disposizioni di proseguire con decreto ingiuntivo ecc.ecc... mi dava tre ore per procurare i titoli bollati e ritrovarci per la compilazione e firma, garantendo che mi avrebbe bloccato per due anni ogni azione legale e a pagamento avvenuto potevo accordarmi per il saldo rimanente. Ho preso le tre ore per riflettere, poi gli ho telefonato richiedendo di nuovo tutti i documenti, al suo diniego gli ho risposto che non intendevo firmare alcuna cambiale. Dopo una serie di minacce ha chiuso la comunicazione dicendo che il tempo era scaduto e avrebbe dato il via al decreto ingiuntivo.
Ma che modi sono questi, niente documenti e niente tempo per valutare.
Volevo mettermi in contatto con la finaziaria Bmw, ma prima volevo sentire un vostro pare e un consiglio.
Grazie.
-
Grazie Criceto, lo manderò al Diavolo se ricapita o non gli aprirò neanche la porta, ma lungi da me dal lasciare la situazione debitoria così come sta. Il leasing. Mi ha mandato tutta la documentazione con il ricavo della vendita, un auto che avevo acquistato per 35.000 loro l'hanno venduta a 11.000, non c'erano danni al momento della riconsegna ecc... Tutto per iscritto, ma come si arriva da 6.500 euro dovuti a 17.500 non me lo dicono. Come dicevo non voglio rimanere a mezza strada, vorrei chiudere con la BMW, come posso fare?
-
Dimenticavo, ma il recupero crediti non doveva comunicare per iscritto la volontà di addevinire ad a un accordo stragiudiziale, dando i classici 10 giorni pena l'adire alle vie legali per il recupero forzoso del credito?
Come può questo Signore dimostrare che ha tentato un recupero bonario o aver cercato una soluzione?
-
Ciao Alex93.
Credo di poter parlare a nome di qualunque Collega nel confermarti che nessuno di noi agirebbe in tal modo. Ci esporremmo ad una sanzione disciplinare certa.
Inoltre non abbiamo l'abitudine di fare il porta a porta.
Questo signore certamente faceva parte di qualche agenzia di recupero credito, soggetti con cui io consiglio di non rapportarsi mai, a meno che non inviino formale raccomandata dove attestano il mandato ricevuto (in copia) ovvero la stessa sia sottoscritta anche dal mandante.
Se vuoi chiudere la questione con la società di leasing, ti consiglio di leggere attentamente le clausole circa il recesso anticipato (la penale) e, successivamente, contattare in via informale la finanziaria chiedendo di inviarti un consuntivo circa le spese cui potresti essere soggetto che controllerai con le disposizioni del contratto.
Ti consiglio di chiarire loro che vorresti chiudere ogni pendenza, ma sempre in via informale.
Se invece vuoi chiudere la questione comunicando l'intenzione in modo certo, fallo con l'assistenza di un legale.
In realtà loro non possono chiederti nulle senza previa costituzione in mora (mediante raccomandata a/r).
Ovviamente non possono chiederti un euro senza che esso sua giustificato da una precisa causale.
-
Grazie Giurista, seguirò i tuoi consigli, vorrei chiudere questa pendenza, lo farò magari tramite un legale, vista la somma vorrei proporre un saldo a stralcio.
Mi è rimasto impresso però il comportamento di quel " signore", non è perseguibile a fini di legge? mi ha turbato profondamente, non mi ha voluto mostrare il mandato, voleva assegni pot-datati, sotto minaccia psicologica " vedrà che quando arriva l'ufficio le giudiziario...." Voleva gli firmassi ben 24 cambiali! Grazie
-
E' ovviamente perseguibile...ma il problema è provare che abbia tenuto questa condotta...
-
Vero Giurista, non ho prove se non la mia parola contro la sua, poi ci sarebbero anche le spese legali e forse non otterrei granché come risarcimento, solo la soddisfazione personale.....meglio dedicare tempo e risorse a chiudere la questione con il leasing (anche se il mio io si sta ribellando).
Grazie.