• User Attivo

L'impressione è che l'aggiornamento delle serp settimanale che avviene il venerdì spinga in alto alcune keys e che la domenica sera ci sia una specie di rettifica che ne annacqui l'effetto.

• Super User

Qualche volta io vedo differenze nei risultati anche a distanza di pochi minuti. Evidentemente le Serp sono realizzate pescando dati da database diversi.

• User

@Grifter72 said:

L'impressione è che l'aggiornamento delle serp settimanale che avviene il venerdì spinga in alto alcune keys e che la domenica sera ci sia una specie di rettifica che ne annacqui l'effetto.

Ciao Grifter, come fai a sapere che le SERP vengono aggiornate il venerdì ?

• User Attivo

Più o meno le serp si aggiornano a ore per movimenti leggeri, settimanalmente il venerdì per movimenti più pesanti (più una rettifica che credo avvenga la domenica sera), più in maniera massiccia quando gira panda.

• User

@Grifter72 said:

Più o meno le serp si aggiornano a ore per movimenti leggeri, settimanalmente il venerdì per movimenti più pesanti (più una rettifica che credo avvenga la domenica sera), più in maniera massiccia quando gira panda.
    Interessante. Grazie. Non ne ero a conoscenza. Se vuoi/puoi darmi qualche riferimento per approfondire , andrò a curiosare.

• Super User

@Grifter72 said:

L'impressione è che l'aggiornamento delle serp settimanale che avviene il venerdì ....

In effetti i movimenti più consistenti avvengono proprio il venerdi ma, almeno secondo la mia esperienza, solo per alcune serp : altre sembrano "immutabili" o quasi anche in quel giorno.
    Ho notato, ma ripeto si tratta solo di esperienza mia personale, che per alcune key dopo mesi di "balletti folli" la serp si è poi più o meno stabilizzata : questo coincide più o meno con la comparsa di sitelink sui primi due siti per quella key.

In effetti la domenica poi c'è una specie di rimpasto, più o meno consistente.

Sto facendo alcuni esperimenti per alcune pagine di alcuni miei siti : ho notato , molto stranamente, che queste pagine oggetto di esperimenti si stanno posizionando più o meno tutte alla grande.
    Magari per adesso è solo un impressione, ma nel giro di due mesi esatti , sperimentando, ho spinto due pagine dalla quarantesima posizione in seconda, terza e in due casi prima e anche per key competitivissime.
    Ora sto sperimentando altre due pagine ...per due key di cui una tostissima.
    Vi aggiornerò, sperando di ottenere per queste gli stessi risultati delle altre ! :vai:

• Super User

Ma ti ricordi di eliminare la cache? Non vorrei che tu vedessi risultati viziati dalle precedenti ricerche.

• User

Verifica anche di essere o non essere loggato come account Google. Cambiano le serp che visualizzi nei 2 casi.

• Super User

@bmastro said:

Ma ti ricordi di eliminare la cache? Non vorrei che tu vedessi risultati viziati dalle precedenti ricerche.

Ciao Bmastro :ciauz:.

Certo che ripulisco la cache : spesso prima anche di fare una semplice query e ovviamente dopo aver controllato di non essere loggato.
    Spesso faccio il tutto da due computer di cui uno collegato con una chivetta, spesso anche con due operatori !

Ad esempio oggi per una chiave una pagina di un mio sito è pssato dall'ottava alla decima, poi alla undicesima, tredicesima e ora che ho controllato in decima posizione !
    Tutto nel giro di 2 ore e con tre collegamenti diversi.

Sabato ero in quinta 😄
    Insomma il ballo di ...que..que..query :yuppi:

• Super User

Insomma sembra che adesso ci sia una google dance permanente e molto ballerina. :vai:

• Super User

@bmastro said:

Insomma sembra che adesso ci sia una google dance permanente ...

Si, lo credo anch'io : vedo delle serp che dopo un "balletto" ai limiti della formula uno, poi tendono a stabilizzarsi per una durata concreta anche di un mese o più, salvo poi avere assestamenti temporali.
    Almeno per un nutrita pattuglia di Key che seguo.
    Ad esempio adesso stavo osservando una key di una certa importanza e uno dei miei siti "rimabalza" dalla prima pagina alla seconda per poi sparire del tutto per meno di 24 ore e poi ricomparire per "danzare".

Insomma Google si sarà mai ispirata alla famosa canzone di Battiato...voglio vederti danzare?:D