• User Newbie

    ecommerce pagine ripetute

    Buongiorno a tutti,

    in ambito e-commerce alcuni siti hanno una struttura prodotti del tipo:

    Marca, Serie, Modello, per esempio hp -> laserject -> Hp Q2612A

    Dalla scheda modello posso vedere tutti i prodotti in vendita relativi a quel modello per esempio i toner X.

    Andando poi sulla scheda del prodotti X ho un legame inverso, cioè posso vedere tutti i modelli per cui quel prodotto X è compatibile.

    Passando quindi ad un altro modello es Canon 123, ritrovo quindo lo stesso prodotto X, che si chiama sempre prodotto X, anche se di fatto siamo in una altra pagina.

    Con questa situazione molti prodotti tendono ad essere duplicati. Si hanno quindi numerose pagine con molti contenuti ma che di fatto non aggiungono niente di nuovo.

    A vostro parere google come interpreterà queste pagine? non finirà per penalizzare queste pagine che di fatto non hanno un contenuto reale?

    Grazie in aticipo


  • Super User

    Normalmente negli e-commerce quando un prodotto è in piu categorie se ne sceglie una preferita, quella compone l'url in tutti i casi mentre cambiano solo le bredcrumbs


  • User Attivo

    Ti converrebbe invertire la struttura ovvero Tipologia -> Marca -> Modello cosi concentri il potenziale su una sola pagina


  • User Newbie

    Leggendo la prima domanda ho intravisto lo stesso problema.

    provo spiegarla in parole in quanto al momento non posso inserire link

    Premetto che questo è un restyling di un sito già esistente che ha già una sua struttura che stiamo rivoluzionando.

    L'ecommerce che sto rivisitando vende accessori per auto.
    Un accessorio può appartenere a più auto.

    Esempio

    Fiat --> Punto --> Accessorio1
    Fiat --> Bravo --> Accessorio1
    Alfa Romeo --> Giulietta --> Accessorio1

    La nuova navigazione del sito è stata strutturata in modo da facilitare l'acquisto di un accesssorio in base all'automobile in possesso dall'utente finale.
    Mi spiego meglio.
    Se un utente ha una giulietta e cerca l'accessorio 1.
    Seleziona la marca poi il modello e poi vede il dettaglio dell'accessorio.

    Nel dettaglio vengono inseriti tutti i parametri e riferimenti solamente a GIULIETTA.
    Per evitare dubbi e confusione lato utente ( dubbi che ci sono nell'attuale versione ) nel nuovo dettaglio non vengono nominati BRAVO E PUNTO.

    Immagini, h2, Alt su immage a livello seo sono ottimizzati solo su accessorio1 e giulietta.

    Se invece seleziona BRAVO focalizzo l'attenzione del mio utente finale su accossorio1 e BRAVO
    Immagini, h2, Alt su immage a livello seo sono ottimizzati solo su accessorio1 e BRAVO.

    Di fatto sul database esiste un unico articolo ma le pagine di visualizzazione sono 3.

    Ormai lato programmazione il prodotto è finito.
    Ora lato seo è nato il dubbio..... é giusto far indicizzare 3 pagine?

    Oppure è meglio creare una unica pagina?........ la nostra sitemap è praticamente triplicata.
    Non rischiamo di creare danni lato seo? Penalizzazione o altro?

    La nostra strada è giusta lato seo? oppure stiamo facendo un grave errore?


  • Moderatore

    Google capisce quando un sito è un e-commerce, quindi sa che ci possono essere tanti prodotti/pagine che possono essere molto simili fra loro.
    Probabilmente non penalizza eccessivamente tali siti per il contenuto duplicato...
    Però e meglio fare le cose per bene. Ciò che da fastidio a Google è fare molto lavoro (scansionare, valutare, indicizzare, posizionare, etc.) anche se alla fine le pagine sono sempre le stesse.
    Quindi io ragiono in questo modo: come faccio a far fare meno lavoro possibile a Google?

    Se un accessorio si può applicare a 3 modelli, non faccio 3 pagine diverse, ma ne faccio una sola con indicati i modelli a cui si applica l'accessorio.
    In questo modo Google lavora meno e anche noi: quando creiamo la pagina e quando cerchiamo di pubblicizzare il prodotto (tramite posizionamento o annunci PPC).