• User Newbie

    Proliferazione tag e sidebar

    Premessa: ho fatto oggi la stessa domanda sul forum per webmaster di Google e me l'hanno chiusa perchè non ho citato il mio sito web. La rigidità che sta assumendo Big G, per certi versi, è pari all'ingenuità con cui si sta lanciando in molteplici settori senza eccellere in nessuno di questi (vedi il buco nell'acqua, per ora, di Plus, per non parlare dei tentativi di live streaming con Youtube veramente antidiluviani) e, per giunta, rischiando di compromettere seriamente il prodotto più importante: la ricerca. Qui di seguito alcuni esempi e dubbi che vi sottopongo per condividere eventuali soluzioni o, magari, mie incomprensioni. Grazie.

    Mi ricollego ad una discussione di qualche tempo fa in merito alla pratica di utilizzare in maniera furba tag corrispondenti a parole chiave per scalare le serp e soprattutto garantirsi la presenza, qualunque fosse la parola chiave digitata dall'utente. Qualcuno mi ha risposto che si tratta di una pratica che determina penalizzazioni. Altri, in altre discussioni, consigliano di non utilizzarli. Perchè allora è da anni che vedo gli stessi siti continuare a generare pagine su pagine (a fronte di un solo post originale) e non mi pare risultino penalizzazioni dal loro comportamento? Ad esempio, una ricerca effettuata oggi, ha restituito 45 risultati su 100 tutti provenienti dallo stesso sito (che naturalmente lavora in maniera molto furba con i tag: canonical, title e description diverse). Vi sembra normale? Cosa dice google in merito a queste "anomalie"?
    Altra cosa: se io metto nella mia sidebar un banale elenco degli ultimi articoli pubblicati (cosa abbastanza normale, che fanno un po' tutti), qualcuno ha notato che la ricerca tende a restituire tutte le pagine su cui quella chiave compare? Praticamente tutte le pagine del sito, visto che le chiavi stanno in sidebar? Dal mio punto di vista è una bella anomalia. Mi sono ritrovato in più occasioni a scorrere risultati tutti o quasi (il 90-95%) provenienti dallo stesso dominio. Incredibile! Un errore simile potrei farlo io se mi avventurassi nella scrittura di un motore di ricerca ma trovo che sia decisamente sconvolgente vedere certi risultati da Google.
    Scusate la prolissità e l'incapacità di spiegare adeguatamente le problematiche. Spero che qualcuno abbia voglia di condividere con me il suo pensiero. Grazie e buon lavoro a tutti! M.