• User

    Come valuta Penguin i bakclinklink su immagini?

    Salve a tutti,
    in questi giorni sto riprendendo in mano la situazione backlink di uno dei siti che gestisco dato che il cliente (un'agenzia immobiliare) sembra poco soddisfatto del suo posizionamento. In effetti in un anno il traffico proveniente dai motori è calato di molto, anche se le visite sono aumentate quasi del 50%. Sicuramente la crisi del mercato immobiliare non aiuta.
    Comunque in tema di backlink, mi sono accorta che, per accordi presi dallo stesso cliente, il link al suo sito è stato inserito in un portale a tema, non testuale ma usando il logo dell'agenzia. Fin qui niente di male se non fosse che il logo con il link è presente in tutte le pagine di questo portale, totalizzando più di 64.000 backlink su un totale di 66.000 segnalati da GWT...
    Questo può essere penalizzante? so che Penguin può "colpire" se i backlink hanno anchor text troppo innaturali, ma come si comporta con le immagini?
    Secondo voi devo chiedere di mettere un nofollow al backlink da quel portale?
    Inoltre, diversi anni fa su questo sito è stata fatta una massiccia attività di inserimento in directory, anche alcune di bassa qualità (a mio parere) anche se con link dofollow. Mi consigliereste di chiedere la rimozione?


  • ModSenior

    Più che il logo io indagherei sulla massiccia attività di inserimento nelle directory.
    Prima di richiedere la rimozione dei backlink a Google contatta i webmaster per ripulire la situazione, almeno per quanto ti è possibile.
    Dopo la rimozione manuale puoi usare il tool di Google per richiedere di non considerare i backlinks che non sei riuscita a farti togliere.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio, prima di arrivare al disavow tool faccio un tentativo con i webmaster delle directory. Quindi secondo te non è un problema se la maggior parte dei backlinks arriva da uno stesso sito, in un modo che - anche se non testuale - ricorda quello dei blogroll...


  • ModSenior

    Esatto, secondo me non è un problema se la maggior parte dei backlinks arriva da uno stesso sito visto che è un link senza anchor text di un banner grafico.

    Valerio Notarfrancesco