• User Attivo

    Siti multilingua su domini diversi penalizzati?

    Ciao a tutti,
    un'azienda che ha un sito in 5 lingue registrati con 5 estensioni diverse (.it - .com - .de....) linkati tra di loro tramite le classiche bandierine, rischia di essere vista come un network di siti interlacciati e quindi penalizzata da Google?

    Stavo pensando a un nofollow, ma solo il dominio principale (.it) ha una certa anzianità e un buon valore in termini di visite e backlinks, l'intento è di spingere gli altri che sono traduzioni del primo, ma non vorrei che il tutto si rivelasse controproducente...

    Che ne pensate?

    Grazie
    Lucio


  • ModSenior

    Ciao Lucio, Google ha un algoritmo specifico per riconoscere i network dei siti multilingua, quindi se il nome resta identico e cambia solo l'estensione dovrebbe riconoscerlo.
    Nel passato però questo sistema non sempre ha funzionato molto bene e quindi di recente hanno introdotto l'uso del tag alternate hreflang (anche per altri scopi).
    Segui questa guida: http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=189077

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie Valerio, ero in attesa di leggere le opinioni tramite RSS ma non vedevo comparire il messaggio, forse non ho inserito questa sezione, vado a controllare...
    Lucio


  • User Attivo

    1- Confermo che il nome è lo stesso, cambia solo l'estensione2- Ho guardato i suggerimenti di Valerio (grazie, ci sono dei dettagli interessanti) ma non mi è sembrato di cogliere riferimenti al caso ma solo nell'uso di sottodomini o sottocartelle in lingua. Per i domini di secondo livello ho colto solo delle indicazioni sul non specificare il paese nel webmaster tool se non si vuole restringere la ricerca al solo paese ma la si vuole estendere anche ad altri paesi che parlano quella lingua.Questo ultimo punto significa che se indico come paesi di riferimento la Francia per il .fr e Regno Unito per il .com vado a penalizzare le ricerche in francese dal Canada, Belgio e Svizzera e quelle in inglese fatte dagli altri paesi del mondo?!? Forse ho inteso male, riguarderò la questione con maggior tranquillità...Lucio