• User

    E-commerce che vende servizi. Quali sono le caratteristiche da curare?

    Ciao a tutti sono Marco.

    Scrivo perché sto facendo costruire un e-commerce che mi permetta di vendere il mio servizio, ovvero assistenza sui contratti di locazione. Sono inesperto in materia ma ho la percezione che vendere un servizio piuttosto che un prodotto fisico sia ancora più
    complicato.

    Nella fattispecie ho creato 3 tipologie di servizio
    -servizio gratuito, che permette di scaricare gratuitamente il contratto da compilare + altri moduli.
    -servizio a pagamento, software di compilazione guidata del contratto
    -servizio a pagamento, compilazione del contratto con operatore, che costa di più.
    Il tutto corredato da utilyties e guida gratuita per attirare traffico.

    Va benissimo anche avere una indicazione su materiale informativo/guide da poter consultare, o esempi
    di altri e-commerce che vendono servizi solo per via telematica.

    Grazie a tutti
    Marco


  • User

    È importante che il sito web ispiri fiducia perché gli utenti devono darti dei pagamenti, o dati delle carte di credito, inoltre è fondamentale che il sito web sia semplice da utilizzare, veloce ed intuitivo. Poi dovrai curare l'aspetto del web marketing, cioè come farti trovare nei motori di ricerca tipo Google ad esempio.


  • User

    Ciao Geek, concordo pienamente.

    Conosci qualche buon esempio di e-commerce da suggerire?

    Grazie, Ciao!


  • User

    Nel tuo campo non mi viene in mente niente. Per ottonere fiducia il sito deve dare dei segnali positivi una grafica professionale, informazioni chiare, il classico lucchetto per raccogliere i dati personali.

    Per il web marketing devi pensare a tutti gli aspetti del SEO (posizionamento nei motori di ricerca tipo Google), contenuti, ottenimento di link che portano al tuo sito costruendo una certa reputazione. Secondo me vendere un servizio è molto più semplice rispetto a vendere un prodotto, perchè non i devi preoccupare di tutti gli aspetti di logistica delle merci, costi di spedizione, resi.