• User

    acquisto materiale informatico per ditta individuale, possibile come rivenditiore?

    Ciao,

    scusatemi se la discussione non è molto inerente con la sezione, ma non ho trovato nulla di meglio...

    Ho aperto da poco una ditta individuale come web agency. Ho bisogno ora di acquistare materiale informatico utile per il mio lavoro (quindi pc, stampanti, fax, ma anche telefoni cellulari...)
    Mi chiedevo se posso registrarmi ai siti per i rivenditori di informatica e elettronica di consumo (quindi con prezzo rivenditore) anche se in realtà il materiale acquistato non lo rivendo ma lo uso proprio per lavorare, invece di acquistare dai classici nomi di supermercati di elettronica sparsi in tutta italia.

    Scusate la domanda sembra un pò banale, però non vorrei incappare in qualche problema sia fiscale che legale.

    grazie ancora


  • User Attivo

    Salve webbondo, da un punto di vista fiscale non vedo problematiche (tu acquisti un prodotto regolarmente fatturato). Ovviamente non puoi acquistare 15 pc e 13 stampanti, perchè sarebbe chiaro che li utilizzeresti per la rivendita e (presumo) la tua attività è inquadrata in maniera diversa.
    C'è ovviamente da dire che i siti saranno (credo) quelli relativi al dropship (ma posso sbagliarmi, non faccio nomi per evitare pubblicità), quindi bisogna capire come prenderebbe la cosa il fornitore (anche perchè la spedizione sarebbe a te, e solitamente il principio del dropship è differente). Onestamente su questo punto non saprei dirti, magari conviene aspettare qualcuno più esperto in materia (e in dropship). Saluti


  • Moderatore

    Bisogna stare attenti dal pundo di vista IVA per l'acquisto di cellulari e componenti di pc destinati alla rivendita (c'è il reverse charge dal 2011).
    Per cui dovresti dichiarare che li compri per usarli tu, per cui con IVA ordinaria e non in regime "reverse".


  • Super User

    A livello commerciale, inoltre, segnalo che molti fornitori per poter accedere al listino "rivenditori" chiedono espressamente di inoltrare visura camerale dove si evinca chiaramente l'attività svolta dalla ditta (attività commerciale di rivendita). Nel caso qui in discussione, trattandosi di attività di web agency, credo che più fornitori non consentirebbero l'accesso a tali "listini".