• User Attivo

    Consiglio start up [socio interessato]

    Salve, sono qui per chiedere un consiglio a voi più esperti..
    Ho da poco lanciato una nuova attività online in fase di start up. Attraverso una piattaforma per le nuove starup ho trovato un potenziale investitore interessato ad investire
    20.000 ? nella mia attività.
    La prossima settimana dovremmo vederci di persona (siamo della stessa regione) perchè vorrebbe visionare il business plan e vagliare insieme quali potrebbero essere le soluzioni per procedere con questo finanziamento.
    Il mio avvocato mi consigliava di procedere o con un contratto di associazione in partecipazione, o con una srl (magari semplificata)
    Secondo voi quale sarebbe la possibile gestione?
    La srl vorrei evitarla perchè non ho attualmente fondi da apportare per mantenere la maggioranza... perchè se lui mette 20.000 ? (e prendere ad es. il 20 %) io dovrei metterne 80.000 ? per avere l'80 %... (almeno credo sia cosi...)
    Quindi in realtà preferirei il contratto in associazione in partecipazione... solo che non ho idea sui termini.....
    Che percentuale (sulla base degli eventuali utili annuali) proporre? 20 % - 30 % - 10 %....... non ho idea....
    in quanti anni inoltre spalmare la cosa?
    Oltre ad una percentuale sugli utili dovrò restituire il capitale da lui apportato..... come fare ciò? come gestire i 2 pagamenti? (del capitare e della %)
    Scusate se sono stato poco chiaro, ma non sono molto pratico di tutto questo...
    Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi daranno un consiglio...


  • Super User

    Ciao,
    in realtà ritengo la SRL possa essere la soluzione migliore.
    Le quote le potrete stabilire in modo che tu abbia la maggioranza che ti serve ad esempio 80%.
    Successivamente il socio farà un finanziamento alla società per la cifra che concorderete. Il finanziamento soci non influenza le quote sociali.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta... quindi se non ho capito male... si potrebbe fare cosi: formiamo la srl (versando il minimo 2500 €) lui versa 500€ prendendo il 20 % delle quote, ed io verso 1500 € per avere l'80 %... dopo di chè lui fa un finanziamento alla società di 20.000 €? è corretto? Oppure per versare i 2500 € si può fare 1250 li versa lui e prende il 20 % e 1250 € li verso io e prendo l'80%...??
    Grazie ancora...


  • User Attivo

    credo che in realtà il collega si riferiva all'apertura della SRL semplificata. In tal caso il minimo è 1 euro.
    Comunque valutate anche l'idea di una società di persone (non esiste un capitale minimo da versare e ha costi inferiori rispetto ad una srl semplificata). Infatti la convenienza delle tanto pubblicizzate SRL semplificate sta nel solo costo di startup poi però, col tempo, vanno fatti i conti con le spese di gestione che sono relativamente alte rispetto ad una società di persone.