• User

    Help Cartella ADE: Erronea Imputazione Credito Inps in RX21 vs Codice Tributo "C" !?

    Buonasera,
    illustro brevemente il caso occorsomi:
    Unico 2011
    --> rilevo un credito INPS per 100 (valore esemplificativo) causato da maggiori acconti;
    --> iscrivo 100 nei righi RX21 Col. 2 (eccedenza o credito prec) e Col 5 (importo residuo da compensare)
    --> il rigo RR2 col 34 e il rigo RR4 col1 e col 4 riportano correttamente il valore del credito pari a 100

    Nel frattempo durante il 2011 utilizzo il credito di 100 spalmandolo nei vari versamenti di giugno / agosto e novembre.

    L'altro giorno con mia estrema sorpresa mi vedo recapitare una cartella dall'ADE in cui mi contestano i 100 chiedendomi il pagamento di 110 e mi indicano la seguente situazione correttiva che mi risulta incomprensibile almeno per quanto riguarda la riclassificazione del credito spettante.
    Di seguito riporto come si presenta il prospetto cartaceo:
    Rigo - Codice Tributo - Credito da utilizzare in Compensazione e/o detrazione (col 4)

    RX21 --> RR --> Dichiarato --> 100 Spettante --> 0
    RR --> C --> Dichiarato --> 100 Spettante --> 100

    Non comprendo l'ultimo rigo quando parla di codice tributo "C". A quale rigo campo dell'Unico si riferisce ? E cosa ben più importante se l'ade mi chiede di pagare 100 poi come faccio a riportare a credito il 100 che mi spetta ?

    Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma vi assicuto di non avere trovato sulle istruzioni dell'Unico nulla che mi riportasse al rigo RR Codice tributo C.

    Ringrazio in anticipo chi dovesse fare un po' di chiarezza.
    Saluti


  • Super User

    Con il termine "spalmandolo" intendeva dire che questo credito di 100 euro è stato compensato tramite mod. f24 ? Se si, potrebbe non essere stato riportato correttamente (intendo la compensazione) nel mod. Unico dell'anno successivo.

    Saluti


  • User

    Salve,
    si per spalmatura intento la compensazione del credito via F24 nelle 3 date indicate.

    Il punto è sicuramente una erronea indicazione del credito nel rigo RX21 come indicato nella cartella dall'ade... l'agenzia mi ha indicato nel rigo RR Codice Tributo "C" la posizione corretta in cui mi spetterebbe il credito ma non riesco a trovare da nessuna parte questo rigo e quel codice tributo... se può farmi chiarezza nel dettaglio le sarei grato. saluti