• Bannato User Newbie

    Punti di vista sulla droga su internet

    Ciao, su youtube sono molto frequenti video dove persone anche di una certa cultura sembrano quasi inneggiare al consumo di droga o sembrano sminuire gli effetti negativi delle droghe. Anche dietro segnalazione, youtube sembra proprio che lasci correre questi video.
    Ho quindi alcune domande

    1. Perchè youtube anche dietro segnalazioni non rimuove questi contenuti? Forse perchè si trova in una giurisdizione differente da quella italiana? Segnalare è veramente utile?
    2. La polizia postale indaga per conto proprio e se li becca li denuncia oppure si muono solo tramite denuncia?
    3. Dire "W il winstrol" (che è doping) e inniettarselo, oppure "viva la cannabis vi consiglio di provarla, vi divertite e state bene", oppure ancora "i poliziotti sono tutti cocainomani, tutti in polizia usano cocaina... politici, medici, dottori fanno tutti cocaina!", oppure ancora "diciamo si un si deciso in favore della droga", cosa si rischia? È istigare alla droga o è esprimere un semplice punto di vista, seppur molto controverso?
    4. Qualora si consigurasse qualche reato, di che gravità stiamo parlando? È mai stato punito qualcuno per reati simili su internet?

    vi lascio il link di qualche video appena trovato, un'altra cosa che ho notato è che sono tutti video con una certa storia alle spalle e nessuno si è preoccupato di farli rimuovere...


    Grazie in anticipo, e complimenti per il forum è veramente una bella iniziativa!


  • "i poliziotti sono tutti cocainomani, tutti in polizia usano cocaina... politici, medici, dottori fanno tutti cocaina!"

    Un poco brutale ... ma non poi così lontano dal vero .... Jene docet ...


  • User

    Esistono gli esposti.


  • User

    Ho visto entrambi i video.
    Sinceramente, dopo alcune storie che ho letto di recente qui sul forum (a dir poco assurde), trattengo buona parte del mio punto di vista così mi evito di diventare indagato anche io, si perchè ormai è diventato quasi uno status simbol essere indagati in Italia, con tutte le leggi che ci sono, chi per un motivo chi per l'altro ognuno ha la sua croce da portare sulle spalle.
    Voglio dire solo che bisogna guardarlo con occhio critico il primo video, non bisogna soffermarsi solamente alle frasi che suonano più forti, il signore fa una serie di ragionamenti che invitano a riflettere sulle politiche adottate in Italia per combattere il problema della droga, politiche dove le varie mafie ci inzuppano il pane e ci mangiano a sfavore di noi contribuenti e dei tossicodipendenti trattati come criminali invece che come pazienti.
    Per quanto riguarda o meno la legalità, non mi sorprenderei più di tanto se fosse reato dire la propria su youtube.


  • User

    Esulando un attimo dal video della droga, e soffermandomi sul tuo messaggio, è vero che ora va di moda denunciare per stronzate che, sovente, vengono archiviate, dimenticate o finiscono con patteggiamento ma, allo stesso tempo, bisogna dire che, con buoni avvocati, spendendo tanto insomma, mettendola su un piano di principio, non so quante di queste querele finirebbero con una vittoria del querelante.


  • Suggerisco di esser molto cauti nell'esprimere le proprie opinioni sull'argomento ..... non si sa mai che a qualcheduno leggendo saltasse la mosca al naso ....


  • User

    [...]


  • User

    @baldaccci said:

    Esulando un attimo dal video della droga, e soffermandomi sul tuo messaggio, è vero che ora va di moda denunciare per stronzate che, sovente, vengono archiviate, dimenticate o finiscono con patteggiamento ma, allo stesso tempo, bisogna dire che, con buoni avvocati, spendendo tanto insomma, mettendola su un piano di principio, non so quante di queste querele finirebbero con una vittoria del querelante.

    Concordo con te, questo è normale che per essere querelati o denunciati alla base c'è sempre un presunto reato commesso, la mia più che altra era un'osservazione pacifica e disinteressata verso tutto ciò che di mercio ruota intorno all'Italia, di cui tutti noi siamo vittime, perchè ovviamente l'onesto cittadino come me, come te e come tanti altri non conoscendo il codice penale, per evitar di infrangere le leggi tende a chiudersi a riccio per evitar casini.
    Ed ecco infatti che ieri il sottoscritto si è cancellato da facebook, almeno fino a quando sarò in Italia, l'anno prossimo dovrei partire si spera.


  • User

    Per evitare l'offtopic ho fatto alcune ricerche sperando possano tornarvi utili, in primis Youtube ha i server e le sedi legali a San Bruno in California fonte wikipedia, quindi se non erro, se fossero comunque video illegali in Italia (cosa da dimostrare), per procedere all'identificazione degli autori c'è bisogno di una rogatoria internazionale (sbaglio?), ed è concessa solo per cose più o meno serie. In secundis eccovi le regole di youtube che ogni buon utente dovrebbe rispettare:

    Punto 2: Non pubblicare video che mostrano brutte cose, come il maltrattamento di animali, l'uso di droghe o la fabbricazione di bombe.
    Punto 6: Noi incoraggiamo la libertà di parola e difendiamo il diritto di ognuno di esprimere i propri punti di vista, anche se mal graditi. Tuttavia è vietato l'incitamento all'odio (linguaggio che attacchi o umilii un gruppo in base a razza o origine etnica, religione, disabilità/invalidità, sesso, età, condizione sociale o orientamento sessuale/identità di genere).

    Parere personale:
    Considerato ciò, per quel che riguarda il punto 2 non mi sembra che il primo video infranga le regole di youtube, l'autore infatti non faceva uso di alcuna sostanza stupefacente in diretta, che poi l'autore del secondo video abbia effettivamente utilizzato steroidi è tutto da dimostrare, mediante magari perizie, drugtest ecc...
    Riguardo il punto 6 mi sembra che nessuno dei due video inciti all'odio, assolutamente, a parte le pesanti affermazioni sulle categorie poliziotti, politici, medici, dottori che si potevano risparmiare, il video per i contenuti avrebbe avuto comunque un buon effetto mediatico.
    Ecco per cui ritengo che nonostante le tue numerose segnalazioni gattone332 (o se parli a nome di qualcun'altro), lo staff revisiona tali contenuti ma a quanto pare ignora la richiesta di provvedere alla censura degli stessi perchè non sono in conflitto con nessuna regola di youtube e dello stato della California, mi sembra di capire. Al limite nella peggior delle ipotesi potrebbero bloccare la visione di quei video in Italia.
    Ovviamente tengo a specificare a scanso di equivoci che non sono affatto un esperto in legge, nè sono un avvocato nè me ne intendo di stupefacenti (non è proprio il mio argomento preferito ecco), ma ho trovato carino dire la mia e arricchire il post con informazioni che ho trovato mediante qualche ricerca.


  • Bannato User Newbie

    È possibile ricevere pareri da parte di esperti e non di ciarlatani? Grazie
    Acrobata ho segnalato io quei due video e molti altri perchè non è giusto che video del genere vi siano sul tubo se poi quelli dello staff di youtube sono drogati come te e come quelli del video bisogna punirli STOP DROGA!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Gattone332,
    ciò che hai detto non può essere neanche lontanamente tollerato. Non consentiamo che i nostri utenti vengano insultati in questo modo, dandogli addirittura del drogato. Se hai bisogno solo di esperti contatta in privato un avvocato e pagalo.
    Buon divertimento su altri forum.


  • Super User

    Ciao acrobata1978.

    In Italia (e nel mondo civile) vige sovrano il principio di libertà d'opinione, d'informazione, di confronto (fatti salvi i limiti di legge...quindi la mia opinione non può integrare un reato).
    Di talchè i video pubblicati, a meno che non incitino al reato, sono perfettamente legali.