• User Attivo

    Che influenza ha sul posizionamento l'aggiornare spesso il sito

    Salve
    Mi chiedo se c'è una relazione tra l'aggiornare spesso o meno le pagine di un sito, e il suo posizionamento. (ovviamente al di là di quanti link in entrata beneficia)


  • User Attivo

    Ciao ZioJo,

    un contenuto sempre fresco e aggiornato sicuramente fa piacere a Google, quindi avvantaggia il sito.

    Sempre che il contenuto sia utile e l'aggiornamento non sia "fittizio", ma aggiunga un vero valore alla pagina.

    In alcune categorie, dove le cose cambiano velocemente, il vantaggio è sicuramente maggiore, in altre forse meno.

    Questo è solo uno dei fattori, più che aggiornare il contenuto continuamente bisogna prima rendere il contenuto utile all'utente.


  • User Attivo

    Salve
    Daccordo, ma mi chiedevo se aggiornare una pagina sito ha effetto sul posizionamento. Ad esempio un sito di un hotel a Roma; se aggiorni più frequentemente una pagina; la key:"hotel roma" (come anche le altre key) salirà come posizionamento? Si hanno riscontri?


  • Moderatore

    Io credo che in ambito turistico, per un sito di Hotel, l'aggiornamento continuo non sia così determinante, o almeno non è l'unico fattore.

    Diverso è il discorso, di un sito di news, dove ovviamente l'aggiornamento e notizie fresche ha una valenza molto maggiore, ed è per cos' dire, vitale.

    Anzi lo stesso Matt Cutts, ha affermato che l'aggiornamento continuo, da valore, solo se coerente con il tema del sito stesso.

    Del resto, se questo fosse solo l'unico fattore determinante, non dovremmo trovare serp, dove le pagine di Wikipedia, sono ai primi posti, non trovi? 🙂


  • User Attivo

    Concordo con quanto detto da pacoweb, per un sito di un hotel ha poco senso, avrebbe più senso creare un aprire un blog.


  • User Attivo

    @pacoweb said:

    Io credo che in ambito turistico, per un sito di Hotel, l'aggiornamento continuo non sia così determinante, o almeno non è l'unico fattore.

    Diverso è il discorso, di un sito di news, dove ovviamente l'aggiornamento e notizie fresche ha una valenza molto maggiore, ed è per cos' dire, vitale.

    Anzi lo stesso Matt Cutts, ha affermato che l'aggiornamento continuo, da valore, solo se coerente con il tema del sito stesso.

    Del resto, se questo fosse solo l'unico fattore determinante, non dovremmo trovare serp, dove le pagine di Wikipedia, sono ai primi posti, non trovi? 🙂

    Ma wikipedia è molto linkata, per questo sta sempre in rilievo nelle serp. Poi non credo alle parole di Matt Cutts, perchè il posizionamento è regolato da un logaritmo e un robot non capisce la differenza su come collocare un sito in quale argomento, specialmente se è un sito di news.
    Tecnicamente la cosa che mi chiedo è se nel logaritmo è compreso un calcolo che da rilievo al posizionamento in base alla frequenza di aggiornamento.


  • User Attivo

    Wikipedia sta in cima soprattutto per la qualità, è infatti grazie a quella che riceve i link, quindi non è li per i link, che sono una conseguenza, ma per i contenuti. Ora dimmi dove trovi una pagina monotematica su un'argomento migliore di quella di wikipedia, raramente anche i siti monotematici riescono a concentrare quelle informazioni.

    Difficilmente Matt dice una cosa per un'altra. Mi spieghi la questione del logaritmo perché non l'ho capita.


  • Moderatore

    Sei cosi sicuro che l'algoritmo di Google non capisca in quale serp collocare il sito, in base all'argomento? 🙂 .

    La freschezza dei contenuti è importante per un sito web, ma è solo uno dei 200 fattori che Google prende in considerazione quando analizza un sito. I contenuti freschi non sono l'unica cosa che influisce sul ranking.

    Inoltre, la domanda da porsi è se crei contenuti per gli utenti o sei lo fai per Google. Un sito di news ovviamente deve avere contenuti freschi, perchè se un utente, arriva in home page e trova una notizia di una settimana fa, questa non è una risorsa utile.

    In nicchie dove l'aggiornamento non è necessario e comunque non deve essere per forza continuo, per migliorare l'esperienza dell'utente stesso, aggiungere contenuti tanto per ... non da grandi vantaggi.

    Nel tuo caso specifico, secondo me, per un sito di un hotel non saranno nuovi contenuti a farti fare il salto di qualità. In ambito turistico, per la grande competitività entrano in giochi molti altri fattori.

    In merito a Wikipedia, era solo un esempio per indicare che se fai contenuti di grande qualità, sei ben visto dai motori, anche senza aggiornamenti continui. I tanti link sono poi sono una logica conseguenza derivante dalla qualità dei contenuti stessi...


  • User Attivo

    Sembra che non ci capiamo; certo che wikipedia sta in cima per la qualità, ma tecnicamente è per i link che riceve. Io mi chiedo se il suo posizionamento di rilievo è dovuto esclusivamente ai link o se possa contribuire il fattore "continuo aggiornamento".


  • User Attivo

    Non è un fattore che fa stare in cima un sito, può aiutarlo o influire più degli altri, ma wikipedia sta in cima per i link, per i contenuti, per l'aggiornamento continuo, per la qualità, per il design, per la velocità e per molti altri fattori. Non è un solo fattore a determinare il posizionamento ma sono molteplici fattori che lo determinano, ognuno con un suo peso.

    Inoltre su Wikipedia ci sono pagine posizionate benissimo che non vengono aggiornate da anni.