• ModSenior

    Ciao setz,
    è sicuramente fattibile.

    Il budget da investire è proporzionale a quello che dovrai realizzare e a quello che potrai ottenere.
    Se dovrai affidarti ad un copy per sistemare i testi... se dovrai affidarti ad un grafico per l'impaginazione e la creazione del pdf... se dovrai affidarti ad un marketer per la campagna marketing... sono tutte spese che dovrai affrontare ed inserire nel budget. Quanto investirai poi periodicamente nella campagna marketing? (mensilmente, periodicamente, a spot, ecc)

    Secondo me devi quantificare il tuo budget, suddividerlo equamente nelle risorse che ti servono, ipotizzare quale ROI ti aspetti di ottenere e analizzare il tutto nell'ottica dei vari casi di sviluppo/commercializzazione del tuo prodotto.


  • User

    Ciao Setz,

    anche io ho la medesima urgenza.

    Per Setz: Ho appena creato un eBook, e mi sono creato da solo la grafica, giocando con i caratteri (solo di due diversi tipi) e scaricando immagini. Alcune da siti gratuiti, altre a pagamento da Fotolia. Poi su scoop.it (se non sbaglio) trovi un posto con un video che ti insegna a impaginarti il tuo eBook trasformandolo da formato word a PDF, e per creare addirittura la copertina. ecco il link scoop .it/t/come-pubblicare-un-e-book-gratis

    Mi aggancio alla discussione perché mi pongo il problema di pubblicizzarlo. l'eBook sarà scaricabile gratuitamente non mi interessa guadagnarci, ma al contrario
    guadagnarci in diffusione del Brand e sopratutto fidelizzazione del cliente, ovvero vorrei che rimanesse agganciato al mio marchio.

    Conosco alcuni metodi:
    download previo rilascio nome-cognome-eMail
    download previo paywithaTweet
    Sono entrambi interessanti, anche se il metodo che preferirei sarebbe quello di download previo "Mi Piace" sulla Fan Page, ma non so se è fattibile e se esiste un metodo.

    Qualcuno saprebbe dirmi in base all'esperienza, quale sia il metodo migliore tra questi?

    So che devo creare una Landing page.

    Altra cosa è COME PUBBLICIZZARLO? Suggerimenti su metodo e modalità?

    Grazi infinite
    Marco


  • ModSenior

    La pubblicizzazione di un ebook ha molte vie.
    Come ha già detto marcocram.r vanno bene i sistemi come il "pay whit a tweet", perchè prima del download l'utente deve condividere l'ebook su tiwtter e quindi diffonde la vostra pagina (e qui è importante creare un tweet efficace). Affiancabile al "pay whit a tweet" e dello stesso servizio, c'è l'opzione per facebook: in pratica non si utilizza solo un pulsante, ma due, che consentono all'utente di scegliere se utilizzare twitter, con il tweet, o facebook, con il like, per arrivare al download effettivo condividendo la risorsa su uno dei due social.
    Si possono inserire gli ebook su siti specializzati.
    Si possono pubblicizzare con campagne webmarketing tramite AdWords e FacebookAds ad esempio.
    Tornando a Facebook, si può creare una pagina apposita, piuttosto che un blog o una serie di articoli.
    Se si ha a disposizione una mailing list si possono pubblicizzare tramite mailing list, e possono essere utili per la creazione o l'infoltimento o una segmentazione di una mailing list, chiedendo i dati in fase di download.
    Si possono inserire sul proprio profilo di Linkedin.

    I modi sono molti, questi sono i primi che mi sono venuti in mente, ma sicuramente è importante utilizzare una landing page specifica!


  • User

    Ciao Chiara e grazie per la risposta.

    Ho una idea abbastanza precisa di come fare per operare concretamente sui tuoi suggerimenti, meno che con uno:
    "Si possono inserire gli ebook su siti specializzati."
    Avresti qualche sito da suggerirmi? 🙂

    Buona Giornata
    Marco


  • ModSenior

    In base all'argomento del tuo ebook, potresti cercare siti e blog che parlino di quell'argomento e vedere se la pubblicazione e pubblicizzazione del tuo ebook potrebbe essere suggerita.


  • User

    Okkey

    Grazie, Ciao!


  • User

    Ciao Chiara, sono qui per chiederti una altra veloce info...

    ho visto che narcissus è un potentissimo strumento di distribuzione dell'eBook, ma deve essere messo in vendita minimo a 0,99 cent.

    Esistone un equivalente per eBook gratuiti?

    Grazie ancora,
    Ciao!!


  • ModSenior

    Ciao marcocram.r, non ho mai usato questi servizi per gli ebook finora.
    Vediamo se qualche altro utente ha delle informazioni specifiche riguardo questo genere di siti/servizi.


  • User Attivo

    Ho letto con interesse la discussione, pure io cercavo una piattaforma per la condivisione gratuita. Grazie.


  • User Newbie

    Io invece ho un ebook pronto, copertina fatta, marketing fatto, devo solo venderlo. Purtroppo non conosco le leggi italiane in materia, avendo vissuto all'estero fino a poco tempo fa. Devo avere una casa editrice o un sito tipo Amazon alle spalle o posso venderlo da sola sul mio sito di vendite?Devo avere una partita iva e come funziona il pagamento delle tasse? So che sotto i 5000 euro non è necessario.
    Mi interessa fare tutto il più in regola possibile senza affidarmi a intermediari.
    Grazie!!