• User

    Miglior posizionamento di forum+blog del forum (domande varie)

    Buongiorno a tutti.

    Ho aperto un forum (molto semplice, con phpbb) su un argomento molto specifico e per cui attualmente sono l'unico in italia a proporre uno spazio di discussione.

    L'idea è che il forum sia la parte principale e che quindi sia già autonomo nel farsi trovare e nel veicolare interesse. In appoggio, pensando fosse una buona idea, ho aperto una paginetta in wordpress, con dominio blog.nomeforum.com in cui volevo mettere notizie veloci, link, etc.

    Ho un po' di dubbi:

    1- intanto quello più grande: avrò bisogno di comprare una campagna di pubblicità per iniziare a farlo girare? O sono sufficienti i contenuti? Tenete conto che vista la specificità dei contenuti molto lavoro dovrò farlo all'inizio contattando singolarmente i possibili futuri membri? e per quanto riguarda le ricerche sui motori non mi interessa che il sito sia presente sempre, ma solo che risulti tra i primi per una parola! Ho detto niente? 🙂 intendo solo dire che non mi interessa essere molto presente, ricorrere spesso etc? ma comparire solo quando qualcuno cerca quell'argomento. E per adesso che lo propone nel format community sono solo io!

    2- Qual è il modo migliore di "saldare" forum e blog? Ovvero potrebbe essere una buona strategia usare il blog come mirror del forum? Ovvero ripubblicare e linkare le stesse notizie? Oppure dovrei limitarne l'utilizzo a cose che non posterò nel forum?

    3- sul blog stavo pensando se era il caso di creare una pagina in cui raccogliere, come elenco con breve descrizione (una sorta di directory) tutti i siti più o meno amatoriali che trattano l'argomento. In questo caso avrei vantaggi per il posizionamento? Avrei vantaggi solo con uno scambio di link con i suddetti siti? Quale di queste soluzioni è la più conveniente?

    4- provenendo dal mondo wordpress ero abituato ad un uso esteso delle statistiche. Con phpbb mi sembra il discorso sia più limitato: a me non interessa sapere solo quanti utenti si registrano, collegano, etc, ma avere più informazioni utili come accessi, provenienza etc? è possibile fare ciò senza dover smanettare troppo?

    5- piccolo desiderio: mi piacerebbe che su google apparisse prima il forum e poi il blog, è possibile "comandare" questa cosa?

    Sono molte domande, ma credo siano utili anche a tutti coloro che si troveranno nella mia situazione.

    In ogni caso grazie
    Setz


  • User

    Può essere utile se cito temporaneamente qual è il sito in modo che possiate guardare?

    Grazie