• User Attivo

    Comportamento che non capisco di un sito per una parola chiave

    Ciao ragazzi,
    stiamo lavorando al posizionamento di un sito che vi indico
    gegretailgroupsolution.it

    Questo sito da un paio di mesi ha iniziato a perdere molte posizioni per la chiave "manichini" ed è passato dalla presenza in 7-8 posizione ad oggi addirittura in 3 pagina.
    Fino a qualche settimana fa eravamo riusciti a farlo salire dalla terza pagina in 15esima posizione con l'inserimento del sito in qualche directory ed un paio di link da altri siti ma senza anchor text mirato (per non far dispiacere penguin) ma con anchor text uguali al nome del sito oppure con la dicitura "clicca qui per visitare il sito".

    Eravamo convinti che queste operazioni l'avessero quanto meno fatto stabilizzare in seconda pagina, ed invece da ieri è sceso nuovamente in terza pagina.

    La cosa strana è che questo sito per tantissime altre parole chiave, anche molto competitive, si trova tra la prima e la seconda posizione, quindi è come se soltanto questa chiave non gli piacesse più.

    Sapete dirmi come posso fare per intervenire e cercare di risolvere il problema?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Scusate se rispondo da solo, volevo sapere se qualcosa non era chiaro nella spiegazione.

    Grazie mille


  • ModSenior

    @zseven said:

    Fino a qualche settimana fa eravamo riusciti a farlo salire dalla terza pagina in 15esima posizione con l'inserimento del sito in qualche directory ed un paio di link da altri siti ma senza anchor text mirato (per non far dispiacere penguin) ma con anchor text uguali al nome del sito oppure con la dicitura "clicca qui per visitare il sito".

    Ciao zseven, io con la parola "manichini" vedo 683 backlink in arrivo da siti non a tema.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,
    grazie per la risposta.

    Sì, i backlink sono circa 1300 e questi che hai elencato tu sono sicuramente directory dove il sito è stato registrato.
    Posso chiederti come hai fatto a sapere che questo numero di backlink non è a tema?

    Io da ahref ho notato che nell'ultima settimana i backlink sono diminuiti di circa 200 unità, senza capirne il motivo, e credo che sia per questo che il sito è passato dalla seconda alla terza pagina, ma non ho modo per porvi rimedio.

    Al momento come operazione stiamo appunto cercando di capire dove poter recuperare link a tema, ma non riusciamo a trovare siti validi.

    Puoi darci qualche consiglio?

    Grazie mille


  • ModSenior

    Io come strumento uso Majestic Seo.

    Come suggerimento vedrei di trovare qualche idea editoriale da sviluppare che possa interessare ai loro clienti.
    Se riescono a creare un buon prodotto informativo (un'app, un libro con consigli per il settore, ecc. ecc) possono innescare un effetto virale e procurarsi backlinks naturali.

    Valerio Notarfrancesco