• User Newbie

    Ogni quanto lo spider.....

    Ciao a tutti sono nuovo del forum e nuovo per ciò che riguarda il mondo dei motori di ricerca.
    Ho letto con molto interesse guide/post, ma mi è rimasto un dubbio?

    Ogni quanto tempo uno spider scandaglia la rete e aggiorna il database del motere di ricerca? E' possibile sapere ogni quanto il mio sito viene "riscandagliato"?

    Vi faccio un esempio:
    il sono webmaster di un sito di bodybuilding e fitness.
    se su google ricvercate:

    http://www.google.it/search?hl=it&q=heavy+duty&meta=cr%3DcountryIT

    il mio sito è il secondo (digilander.libero/bbzone)

    solo che il nome di quella pagina l'ho modificata 2 giorni fa e quindi il risultato non dovrebbe essere:
    BBZONE- Allenamento -Heavy Duty,
    ma semplicemente Heavy Duty.

    Chiara la mia domanda?

    Questo sito è molto ben posizionato anche se inserite un termine generico come body builging (in prima pagine per i siti in italiani), solo che ora ho comprato bbzone.it e vorrei che salisse anche lui di PR.
    Grazie


  • Super User

    ciao Swanz80 e benvenuto :). La frequenza di passaggio dello spider dipende da più fattori che concorrono a determinare tali tempistiche. Sostanzialmente tali fattori si possono riassumere in uno: l'importanza che il tuo sito riveste per Google, o gli altri motori.
    Ti consiglio di dare un'occhiata a [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/917-passaggio-spider-google.html]questo thread a tal proposito :).

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie 1000.
    Ho ancora 2 domande:

    1)nel link che mi hai messo un ragazzo parla dicendo che google è passato 2 volte nel suo sito in un giorno. Ma coma fa a capirlo?

    1. secondo te/voi: il mio sito è diviso in sottosezioni (allenamento, dieta, integratori ecc...): cambia qualcosa in termini di PR se le keywords le metto TUTTE in homepage, oppure le ditribuisco nelle sotto-cartelle del sito?

    Grazie ancora


  • Moderatore

    Secondo la mia personale esperienza rilevo che dipende da tre fattori principali, nell'ordine:

    1. Traffico: Google conosce il numero di visitatori unici e reali (no bot) che giornalmente visitano un sito web (tramite le sue SERP, la sua Toolbar, ecc..): quanto più un sito genera traffico tanto più frequenti saranno le scansioni (normali e approfondite).
      Per scansione normale intendo la sola Home Page + qualche pagina direttamente linkata dalla Home). Per scansione approfondita intendo tutte (o quasi) le pagine del sito.
    2. Pagerank: Se il pr è medio (4-5) si hanno scansioni approfondite almeno una volta ogni settimana. Scansioni normali quotidiane.
    3. SandBox: Se un sito è in sandbox si hanno solo scansioni normali in media ogni 2-3 giorni. Scansione della solo Home Page ogni giorno.

    Ripeto questi dati li ho rilevati secondo la mia persoanle esperienza (4 anni) su una decina di siti e NON sono assolutamente dati certi.


  • Super User

    @Swanz80 said:

    Grazie 1000.
    Ho ancora 2 domande:

    1)nel link che mi hai messo un ragazzo parla dicendo che google è passato 2 volte nel suo sito in un giorno. Ma coma fa a capirlo?

    Devi installare dei programmi di statistica sul server :).
    Vedi anche [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=223]questo link:

    1. secondo te/voi: il mio sito è diviso in sottosezioni (allenamento, dieta, integratori ecc...): cambia qualcosa in termini di PR se le keywords le metto TUTTE in homepage, oppure le ditribuisco nelle sotto-cartelle del sito?

    Non ho capito molto bene cosa intendi: comunque page rank e keywords, non hanno nessuna relazione. Il PageRank di una pagina dipende dai link in entrata nella pagina stessa, ovvero i backlink 😉


  • Moderatore

    @micky said:

    Devi installare dei programmi di statistica sul server :).
    Vedi anche questo link:

    La vedo un pò difficile su uno spazio gratuito (digilander...), se lo spazio offerto supporta (ASP, PHP, ecc) script per gestire gli evento Session_OnStart allora forse si può fare qualcosa.