- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Problemi mod_rewrite e sitemap
-
Problemi mod_rewrite e sitemap
Salve
ho creato un sito per una piccola azienda del mio paese qualche mese fa, php e mysql per la maggior parte.
Avevo già caricato la sitemap ed ero già indicizzato su google.
Ieri ho deciso di provare a modificare i link delle varie pagine trasformandoli da sito.com/visualizza.php?id=1 a sito.com/edilizia e idem per le altre pagine.
Fatto questo ho deciso di ricreare la sitemap da ricaricare su google, ma su qualunque sito io vado nel xml creato trovo solo sito.com e nessun'altra pagina.
come mai? può essere colpa del file .htaccess creato?
Ve lo posto qua se volete vedere: pastebin.com/ur748mp8Nel htaccess ho quindi creato, le varie regole per passare sito.com/pagina a sito.com/pagina.php, le regole per evitare contenuti duplicati (quindi mandando tutte le vecchie pagine.php a pagina) e inserito alcune cose trovate online.
altro problema è la regola per passare da ww w. sito.com a sito.com.
su google il mio sito è stato preso come sito.com, senza ww w. . è utile quindi inserire questa regola? la regola poi funziona su tutte le pagine ww w.sito.com/pagina -> sito.com/pagina ma se scrivo solo ww w. sito.com non mi porta a sito.com, ma resta li. con firebug non vedo infatti un redirect 301 alla pagina senza ww w.Per il resto il file htaccess sembra tutto ok?
son nuovo del campo seoe ho ancora tantissimo da imparare..
grazie a chi mi aiuta
p.s. ho dovuto inserire cosi i link non avendo 50 messaggi
-
ho notato anche un altra cosa, che se io sono su sito.com/ferramenta e clicco sulla seconda pagina dovrebbe uscire sito.com/ferramenta/2 e invece esce sito.com/ferramenta/ferramenta/2.
se invece sono su sito.com/ferramenta e clicco sul link dell'edilizia dovrebbe uscire sito.com/edilizia e invece esce sito.com/ferramenta/edilizia.
questo succede solo con explorer, con firefox e chrome funziona senza problemi, e chiaramente con explorer segnandomi i link sbagliati non carica nemmeno il css e le immagininon so proprio cosa sto sbagliando per tutti questi problemi..
nessuno che mi dà una mano per favore?
-
Capito e risolto il problema, di entrambi i problemi poi...
non centrava niente il file .htaccess
il problema stava nel tag base.
Io avevo inserito <base href="/"> e funzionava su chrome, firefox ma non su ie..
cambiando invece in <base href="http ://sito.it"> funziona pure in ie..potete chiudere il topic