• User Newbie

    Errore Wordpress (general-template.php)

    Salve,
    Sto iniziando a odiare Wordpress per un errore che mi si sta presentando in continuazione. Praticamente vedo una pagina bianca (sia nella home che nella amministrazione). Andando a aprire error_log vedo questo:

    [14-Oct-2012 11:27:37 UTC] PHP Warning: require(/home/idarioit/public_html/wp-includes/general-template.php) [<a href='function.require'>function.require</a>]: failed to open stream: No such file or directory in /home/idarioit/public_html/wp-settings.php on line 119[14-Oct-2012 11:27:37 UTC] PHP Fatal error: require() [<a href='function.require'>function.require</a>]: Failed opening required '/home/idarioit/public_html/wp-includes/general-template.php' (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php') in /home/idarioit/public_html/wp-settings.php on line 119
    [14-Oct-2012 11:28:12 UTC] PHP Warning: require(/home/idarioit/public_html/wp-includes/general-template.php) [<a href='function.require'>function.require</a>]: failed to open stream: No such file or directory in /home/idarioit/public_html/wp-settings.php on line 119
    [14-Oct-2012 11:28:12 UTC] PHP Fatal error: require() [<a href='function.require'>function.require</a>]: Failed opening required '/home/idarioit/public_html/wp-includes/general-template.php' (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php') in /home/idarioit/public_html/wp-settings.php on line 119
    [14-Oct-2012 11:28:13 UTC] PHP Warning: require(/home/idarioit/public_html/wp-includes/general-template.php) [<a href='function.require'>function.require</a>]: failed to open stream: No such file or directory in /home/idarioit/public_html/wp-settings.php on line 119
    ................. (ho tagliato perché era una cosa infinita)

    L'unica soluzione è ricopiare il file general-template.php da un installazione di wordpress pulita. Sostituendo il file (che a volte scompare e a volte diventa vuoto) riesco a utilizzare il sito (completo) per meno di 5 minuti. Dopo l'errore si ripresenta. Purtroppo non ho un backup. Il mio sito è hostato su Netsons con il pacchetto semi-condiviso. Il pacchetto di Wordpress è quello di Wordpress Italia (con i pack aggiuntivo XXL).
    Quale potrebbe essere il problema (e quindi la soluzione)?
    Grazie.


  • User Attivo

    Potrebbe essere che il tuo sito è stato bucato.
    Per verificare che non sia qualcos'altro prova a disattivare tutti i plugin e metti il tema di default. Se continua a sparire il file è quasi sicuramente un virus.


  • User Attivo

    @idario said:

    Purtroppo non ho un backup.
    Il backup del database e della cartella uploads lo puoi avere anche senza accedere al sito. L'unico backup che non puoi fare è quello da strumenti>esporta.

    Il tuo sito non ha nessun virus.
    Il problema potrebbe quindi derivare o dal tema che usi, dai plugin o dal server (forse quest'ultima è la più probabile) me se non fai quelle azioni che ti ho detto di fare, andando quindi per esclusione per le prime due, non lo saprai mai.


  • User Newbie

    Il sito non ha virus (controllato da cPanel). Ho rimosso un plugin (non mi ricordo quale, dopo lo scrivo). Adesso provo a vedere come va...


  • User Attivo

    Grandissimo, hai scritto pure un articolo sul tuo blog su come ci si deve comportare quando capitano cose come è successo a te, come si dice "impara l'arte e mettila da parte" e fai come se fosse farina del tuo sacco. Un piccolo link a questo forum lo potevi fare però eh?
    Peccato che non sia esattamente come hai scritto tu, le probabilità che dipenda da .htaccess non le hai citate ma va bene così.
    Grazie per averci consultato.


  • User Newbie

    Per il link ora lo metto!
    Giusto! Mi ero dimenticato di htacces e dei vari plugin per la cache. Ora aggiusto tutto