• User

    Ottimizzazione off-page per sito e-commerce

    Salve ragazzi,
    la scorsa settimana ho attivato un sito e-commerce, a livello on-page ha già un minimo di ottimizzazione e ora vorrei incominciare a lavorare sull'ottimizzazione off-page.

    Cosa mi consigliate di fare? Da che parte inizio?

    1. Le directory di siti: ha ancora senso inserire il proprio sito (ad esempio dmoz o proprio anche quella di giorgiotave.it)?
    2. Article marketing o comunicati stampa: funzionano? Provo con le liste di giorgiotave.it (liste.giorgiotave.it/article-marketing/ e liste.giorgiotave.it/comunicati-stampa/)? Avete altri siti che avete testato e che mi consigliate?
    3. Come fare a reprerire backlinks "naturali"? Ha senso aprire un blog/sito satellite per linkare il sito principale?
    4. Cosa ne pensate dei social network?

    Altre cose da fare?

    Aldilà delle continue ottimizzazioni che si possono fare su un sito giovane, ci vuole un pò di tempo(giorni, settimane, mesi?) per che salga nelle serp o la posizione nelle serp rimarrà fissa (o scenderà)?

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte!


  • ModSenior

    Ciao toxxx, le directory, i siti di article marketing o comunicati stampa hanno senso se sono siti che vengono letti e apprezzati dal tuo pubblico.
    Ti faccio un esempio: L'Apple App Store in fine dei conti è una directory, ma nonostante questo la pagina di una buona App servirà ugualmente a dare un aiuto al posizionamento.
    Invece una directory nata solo per fini SEO non serve più a nulla.

    Il blog è una buona idea, a patto di pubblicare notizie interessanti e coinvolgenti in grado di stimolare la condivisione da parte del pubblico. In questo senso i social aiutano senz'altro.
    Per quanto riguarda i tempi infine, dipende dal settore e dai concorrenti e prima di 2 o 3 mesi è difficile avere delle posizioni stabili sulle quali ragionare e programmare i successivi step.
    Le posizioni in serp sono sempre variabili.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Intanto grazie per la risposta!
    In base alla tua/vostra esperienza, con che cadenza dovrei pubblicare gli articoli? 1-2 articoli al giorno?
    Ogni quanti giorni si possono pubblicare articoli+backlink su uno stesso sito senza cadere in penalizzazioni di google?

    Il traffico verso il mio sito influenza la posizione nelle serp?

    Al momento ho 50-70 visite giornaliere a distanza di una settimana dalla apertura del sito. Secondo te/voi quale dovrebbe essere il mio obiettivo a distanza di un mese per un sito e-commerce(prodotti di termoidraulica)?


  • ModSenior

    Si, il traffico potrebbe influenzare il posizionamento.
    Per il numero di articoli e backllinks non esiste il numero perfetto:
    per la frequenza di pubblicazione l'importante è che sia costante nel tempo, per i backlinks che siano naturali, quindi per definizione è impossibile stabilirne il numero giornaliero.

    Valerio Notarfrancesco