• User

    Consigli su testo per Scambio link

    Ciao a tutti, è il mio primo post qui e spero di una lunga serie.
    Mi piace molto la sezione webmarketing, una delle poche dove chi scrive (rispetto ad altri siti che ho trovato) non lo fa solo per cercare di rubacchiare segreti e skill agli altri, ma si legge un certo spirito di gruppo, o almeno a me è parso così 😄

    Vorrei sottoporvi un testo che stò preparando per chiedere uno scambio di link gratuito e reciproco ad alcuni siti possibilmente a tema con il mio gioco di ruolo online (link in firma)

    *"Salve,
    sono un appassionato di giochi di ruolo e ne conduco uno come amministratore insieme ad un gruppo di amici.
    Vorrei sapere se è possibile scambiare un link tra il vostro sito --------------- e il mio che si trova a questo indirizzo: http:\www.alatian-gdr.com
    Il nostro sito è molto frequentato e conta circa 1500 giocatori assidui, dato in forte crescita; lo scambio sarebbe vantaggioso per tutti.

    Grazie per aver letto questa mia, spero di non aver arrecato disturbo e che vi sia lieta la proposta.

    Attendo speranzoso vostre notizie, vi ringrazio e saluto
    "W il GdR"

    Haravin
    (Filippo)"
    *
    Ogni commento è gradito, non sono un grande markettaro, ma mi piace molto la materia e son qui per imparare..
    Zao!


  • Super User

    Benevenuto Haravin!

    Mettici il nome e cognome e personalizzali, come credo tu voglia fare, per azienda. Per il resto mi sembra tutto ok! 🙂

    Non ho mai capito il lato legale della cosa: non è una richiesta commerciale e quindi una email simile non dovrebbe configurarsi come spam, ma non ci giurerei...


  • User

    Grazie della risposta e dell'accoglienza!
    Dunque a parte che avevo scritto un errore nell'url inserendo http:\ e non http:// e già iniziavo male 😄
    Sono contento del tuo commento Catone e se fa piacere riporterei qui l'andamento di questa mia mini campagna di scambio links, è consentito?


  • Super User

    Why not? 🙂


  • User

    Rileggendo e valutando in un lampo di debole genio esclamò:

    Proporrò lo scambio link con un altro mio sito che offre risorse per giochi di ruolo e non direttamente con il mio gioco di ruolo. Proporre uno scambio di link tra concorrenti sarebbe controproducente, un link a delle risorse free invece non lo dovrebbero negare in tanti"

    Vediamo come andrà, inizio oggi se riesco: alla prox!


  • Moderatore

    Haravin io ti auguro un sacco di risposte positive però io per mia esperienza personale ho mandato un sacco di email simili alle tue a centinaia di siti ma credo che la cultura dello scmabio di link non ci sia infatti la maggiorn parte non lo fa o non è interessata.
    Altri mi dicono che solo uno scambio in home ma a questo punto avrei una home piena di link

    Faccia sapere.
    Ciao


  • Super User

    @haravin said:

    Sono contento del tuo commento Catone e se fa piacere riporterei qui l'andamento di questa mia mini campagna di scambio links, è consentito?

    ciao haravin 🙂
    certamente che è consentito
    siamo sempre curiosi di sapere come vanno i test quando si parla di web marketing..

    in effetti c'è da chiedersi quale vantaggio uno dovrebbe avere a fare lo scambio link con te, se il tuo destinatario è una persona che non è competente di seo / sem.. devi fargli capire queste cose. in bocca al lupo!


  • User

    Grazie anche a Nelli per i saluti e per il semplice ma ottimo consiglio; rileggendo il testo mi è parso più tecnico di quanto credessi.
    Ho corretto inserendo una frase di questo tipo:
    "Il nostro sito è molto frequentato [cut]; tale scambio di collegamenti tra i nostri siti porterebbe nuovi visitatori ad entrambi, risultando vantaggioso per tutti."
    posto di seguito i risultati del primo piccolo invio che ho fatto ieri.


  • User

    Mailing per richieste scambio link:
    Inviato a tre indirizzi in testa ai risultati di Googhi.
    Uno è mailbox inesistente.
    Un altro risponde ma per loro policy non scambiano links con siti non strettamente a tema del loro gioco, garbato, ma niente risultati.
    Altro risponde entusiasta e propone anzi scambio anche con un suo portalino che intende promuovere, tra l'altro ben fatto.

    Primi tre invii: una risposta molto positiva, una negativa, una non risposta.

    Percentuale di interesse 33% .. continuasse!

    Una cosa che ho notato con piacere, sebbene il campione sia ancora ridottissimo, è la disponibilità dei webmaster, forse dipende dal settore, ma è così.
    Ho comunque fatto altre campagne di scambio link in passato ed ero rimasto molto sul tono formale, ricevendo risultati pessimi però. Adesso tenendo un botta e risposta molto amichevole con l'interessato che ha risposto ho ottenuto anche un altro scambio link extra: fortuna? Vediamo al prox invio!

    Harry


  • User Attivo

    Io di proposte ne ricevo tante e butto via tutte quelle che:

    • iniziano con Salve. A Milano salve si dice solo al portinaio. Salve vuol dire "non so chi sei e non lo voglio sapere, pussa via che ti saluto solo perché debbo"

    • sui forum si usa il nick e ok. Ma sulle email no. Io voglio nome e cognome, altrimenti cestino. Non siamo avatar, siamo persone.

    • la email deve essere inviata a me, non a centomila. Quindi ottiene da me qualcosa solo chi s'è preoccupato di guardarlo sul serio il mio sito e mi scrive qualcosa che lo faccia capire in modo preciso, magari con qualche riferimento. Se vedo ciò, se anche non posso fare uno scambio link, una controproposta gliela faccio lo stesso. Altrimenti, se lui non ha perso due minuti per guardare il mio sito ed altri due minuti per mandarmi una email personale, perché io dovrei perdere tempo con lui?


  • Super User

    quoto fradefra
    il salve è formale e "automatico"
    più si personalizza la mail, meglio è. anche se non uso nome e cognome del destinatario ma gli faccio capire che io il suo sito l'ho visto, l'ho apprezzato e l'ho scelto per lo scambio link, avrò più possibilità di risposta..
    tanto visto che fai comunque attività uno per uno, spreca 2 parole in + per ogni sito..

    ciao 🙂


  • Super User

    Il discorso e' questo:

    o punti sulla qualita'
    o punti sulla quantita'

    Nel primo caso un briciolo di feeling personale devi svilupparlo, come diceva FdF l'email dev'esser personalizzata.

    Nel secondo caso ti puoi proporre piu' in stile SPAM e sparare a raffica la stessa email a molti destinatari, percentualmente potresti avere risultati simili. Tuttavia ne servono tanti e ce ne sono abbastanza nella tua nicchia o devi allrgarti troppo diluendo l'efficacia dell'accumulo di link e anzi magari confondendo i motori? Inoltre c'e' un maggior rischio di esser censurati come SPAM.

    Quindi meglio la prima tecnica. Sviluppando un rapporto che dovrebbe andare oltre il semplice scambio di link, che onestamente non posso considerare prioritario rispetto ad altre possibili e piu' interessanti forme di collaborazione. Cerca progressivamente un contatto sempre piu' personale.

    C'e' inoltre da dire che raramente qualcuno che sa di avere un sito meglio del tuo e comunque ben lanciato vorra' scambiare alla pari, e se e' inferiore al tuo non lo vorrai te.

    La mia morale e' che lo scambio link non e' una priorita' nel tuo caso, ma la costruzione di un network di conoscenze e amicizie basate sulla stessa passione e che possono portare a ben piu' efficiaci progetti di cooperazione.

    L'Unione fa la Forza....(Italia!?) 🙂