• User Newbie

    Lombardia Net Generation

    Buongiorno, pongo un quesito, che da qualche giorno sta diventando il mio tormento ... 😮

    Lombardia Net Generation è un bando che mette a disposizione un voucher per creare un business plan, su un idea impreditoriale basate sul web e sui social network ...
    Detto questo, tra le possibilità di aumentare il punteggio per l'ammissione al bando, è stata prevista la raccolta di "MiPiace" su Facebook attraverso un'apposita pagina

    facebook.com/pages/Regione-Lombardia/188444007842388?sk=app_289623344485214

    e ho cercato di "analizzarla", sopratutto per il fatto che Facebook lo uso veramente poco, perchè "non MiPiace" a favore di Google+ e tanti altri ...
    ho notato subito che la pagina, oltre ad essere estremamente lenta e priva di contenuti aggiuntivi, produceva un errore, che evita di sfruttare il virale, punto forza di FB ... infatti giustamente al click sul MiPiace, non se ne possono fare ulteriori, ma non si può neanche più toglierlo ... ma al momento della condivisione del contenuto, che appare dopo il MiPiace, viene visualizzato un errore ...framework... che a parte i tecnicismi da webmaster, si intuisce che la pagina inizialmente condivisa non esiste, o comunque non è visualizzabile ...
    a seguito di questo succedono un po' di snaturamenti dell'utilizzo di FB, perchè i MiPiace a volte non appaiono nel mio diario e così anche le condivisioni ... poi il meccanismo virale, non prevede che se commento o faccio MiPiace sull'elemento condiviso, si trasmette a quello originale, aumentando il punteggio, come avviene di solito... per ultimo mi soffermo sul fatto di promozione ...
    L'idea fatta di 140 caratteri è possibile votarla in modo al quanto statico, rispetto a tutti i modi attualmente utilizzati dai Social Network ed in generale per la Partecipazione ... Così chi vota non può scrivere un commento, io non posso rispondere e attuare qualche forma di promozione, senza immagini, senza link ...

    ... per catturare i MiPiace, dovrei:

    • invitare le mie cerchie ad andare alla pagina soprariportata
    • sfogliare al massimo 5 pagine per cercare l'idea di Pippo che si chiama Pluto
    • non scoraggiarsi se ci vuole anche 2-3 minuti per farmi questo favore

    A questo punto ho deciso di cercare una soluzione e sono partito col visualizzare la sorgente del frame, facendo anche scoperte interessanti ... che tralascio ad eventuale interesse ... ed intravedo che ad ogni idea è associato un url, che però è quello che da errore ... provo a prenderlo ed inserirlo in altri siti di condivisione e qualcosa viene caricato, ma questo scopro che non è molto di aiuto ... perchè il mio obiettivo primario è fare qualcosa di alternativo dentro FB ...
    Alla ricerca di soluzioni, forse quella più banale, ma tuttora funziona, è quella di creare un pulsante FB di share che condivide proprio l'url dell'idea ... ci provo ed effetivamente sul mio diario appare proprio un link, che continua a dare l'errore, ma posso modificare, inserendo il titolo e i miei 140 caratteri e permetto di separarle in modo univoco, cioè ogni idea un post, che si può commentare e fare MiPiace ... questo share adesso, come i soliti articoli delle notizione sparse per i vari siti internet, è possibile farlo con ciascuna idea ... quindi ognuno può mettere sul proprio sito il pulsante share di FB ed invitare in modo più puntuale a votare, commentare e condividere l'idea!
    Ho successivamente creato una pagina apposita pagina FB dove ho condiviso tutte le idee (per par condicio) dove ognuni autore può promuovere e ogni follower può commentare ... ovviamente in questo modo ognuno è libero di condividere il post con l'idea, dove vuole, ORA come un normale contenuto di FB...
    Questa operazione ha avuto inoltre un risvolto inaspettato, perchè i MiPiace avvengono sia per i commenti, sia per i mi piace dei commenti ... ed in più non blocca il pulsante nella pagina originale, operazione che eventualmente si può fare ...
    non essendo ancora riuscito a capire se tutto questo è legalmente accettabile, mi sembra però una operazione interessante e su cui riflettere, ma sopratutto molto più adeguata all'iniziativa, che è partita con l'idea di misurare la capacità di coinvolgere la propria comunità virtuale, contando i MiPiace e poi si è realizzata nella pagina all'inizio di questa discussione!

    Questa invece è la pagina, con cui invito tutti a collegarvi se di Vs. interesse:

    facebook.com/pages/IDEE-Net-Generation-Lombardia/203253523143953

    il bando è chiuso, ma sembra che qualcuno dei 100 sta abbandonando

    ma a questo punto mi piacerebbe sapere come procedere:

    • vorrei sapere se è legale o la Regione può disapprovare e quindi escludermi dal bando
    • devo dirlo alla direzione in modo esplicito
    • lo dico a tutti i partecipanti del bando

    ... io vorrei semplicemente invitare a ragionare ...

    :173: