- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Tempi indagini verso ignoti
-
Presumo anch'io.
Ma dipede dalla gravità del fatto. Ad esempio per omicidio, non credo che archivino dopo 6mesi; mentre per reati bagatellari potrebbero benissimo archiviare il giorno stesso.
-
Intendo dire che se non vi è un minimo indizio sull'autore del fatto reato la Procura archivia...o meglio, lascia in giacenza il fascicolo e poi chiede l'archiviazione perchè non vi sono i presupposti per chiedere una proroga delle indagini.
I fattori sono 2: la gravità del fatto e un qualunque indizio...ricordatevi che non è possibile disporre, per es., intercettazioni per la ricerca della fonte di prova...ma solo per la ricerca del mezzo di prova.
-
Minimo indizio della prova?
Per esempio, nelle classiche denunce verso ignoti per reati online, come configurare tale "Minimo indizio della prova"?
-
Può essere uno stampato della pagina web, un indirizzo IP, la pagina web incriminata vista dall'ufficiale giudiziario al momento della denuncia, la pagina salvata su un supporto memoria....
Circa la loro validità e utilizzabilità dipende dai casi e dai reati...
-
No, un attimo, se parliamo di reati online, evidentemente deve esserci una prova, altrimenti che denuncia sarebbe, scusa?
-
Esatto. Ma se tu vuoi denunciare un'ingiuria sul web, ti recherai bene con uno stampato della videata dove compare l'ingiuria...; se vuoi denunciare di aver trovato un film pedofilo, ti recherai con il rifermento dell'indirizzo web del sito incriminato che lo ospita o su cui sei stato ri-indirizzato; se sei stato truffato on-line per acquisto merce non consegnata, ti recherai con e-mail di conferma e ricevute di pagamento effettuato...
Dipende dal reato...ovvio che senza prove si fa ben poco...per questo che poi si archivia perchè "la prova non è sufficiente a sostenere l'accusa in giudizio". Per alcuni reati la polizia se la va a prendere la prova, senza che gliela porti tu ...
-
No un attimo, Pumino.
Se c'è una denuncia, si postula che esistano prove, ma mi sembra pleonastico scriverlo. Non credo che giurista si riferisse a ciò.
-
[...]
-
La prova dsi forma nel processo nel contraddittorio delle parti. Nelle indagini si parla di mezzi di prova che, in una denuncia/querela per fatti simili, saranno forniti dal querelante a sostegno della fondatezza dell'atto proposto (per es. screenshot della pagina).
Salvo ovviamente altri ed ulteriori mezzi di prova cui è pervenuta la Procura in seguito alle indagini.