• User

    Diritto di accesso agli atti amministrativi

    Salve,
    avrei la necessità di accedere ad un'autorizzazione paesaggistica rilasciata dal comune dove vivo e inerente un'abitazione che ho acquistato. L'autorizzazione in questione era stata rilasciata nel 2009 all'impresa costruttrice. In particolare mi servirebbe conoscere il parere della commissione paesaggistica riguardo l'autorizzazione, ovvero le prescrizioni tecniche di tale autorizzazione. L'albo web del comune dove vengono pubblicate le delibere riporta solo quelle dal 2010 in poi (liberamente visionabili, con allegati ove presenti). Ho chiesto al comune e mi hanno detto che per visionare il parere della commissione è necessaria una richiesta formale perchè "è un atto interno facente parte di un procedimento istruttorio per il provvedimento finale di rilascio o diniego dell?autorizzazione". Tutto questo perchè voglio mettere il Comune alle strette in quanto ha violato una norma del codice civile e temo ci sia dietro della corruzione.
    Cosa mi consigliate di fare? Un'istanza al sindaco?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Kappa85,
    eh si, ricordo il problema 🙂
    Se ti hanno detto di fare un'istanza formale, fai come ti dicono. Non so però se tale istanza deve presentarla l'Amministratore di Condominio oppure è sufficiente anche la richiesta di un singolo condomino.


  • Super User

    Ciao kappa85.
    La richiesta di cui parli attiene alla legge 241/90. Devi fare una istanza di accesso agli atti indirizzata a Sindaco e Ufficio Tecnico riguardo alla proprietà x (e indichi tutti gli estremi) e protocollarla in comune.
    Loro avranno 30gg per risponderti. Se non lo faranno avrai altri 30gg per il ricorso.
    L'istanza può essere fatta da chiunque abbia interesse.