• User Newbie

    Microdata per turismo

    Salve a tutti,

    vorrei porre un quesito relativamente ai microdata per quanto riguarda il settore turistico. Noi offriamo, tra le altre cose, case vacanza tramite il nostro sito web. Abbiamo specificamente una pagina che le elenca tutte. Nella nuova versione del sito che è in realizzazione, vorremmo inserire i microdata, ma abbiamo un forte dubbio su quale utilizzare per le case vacanza.
    schema.org/Hotel sembra specifico per gli Hotel.
    schema.org/ApartmentComplex in base alla descrizione viene utilizzato per definire il "posto in cui una persona vive", ma queste sarebbero case vacanza in affitto per brevi periodi (simili ad un b&b) e non residenze fisse.
    schema.org/LodgingBusiness sembra essere quello forse più appropriato in quanto si trova ad un livello superiore nella gerarchia ed è più generalista.
    Voi cosa ne pensate? Ci sono altre opzioni? Qualcuno potrebbe aiutarmi?

    Grazie!


  • ModSenior

    A me piace tutta l'idea che sta dietro ai microdata, alla semantica e sostengo molto schema.org, tuttavia non mi lascerei andare ad eccessi tecnici fini solo a se stessi.
    Google riconosce solo uno stretto sottoinsieme di markup semantici, quindi è inutile accanarsi per inserire tutti i possibili snippets.
    Salvo informazioni più accurate e aggiornate Google riconosce:

    • Recensioni
    • Persone
    • Prodotti
    • Attività commerciali e organizzazioni
    • Ricette
    • Eventi
    • Musica
    • Video
    • Breadcrumbs

    In un sito ben realizzato sarà possibile inserire tutti i snippets che Google deciderà di riconoscere nel futuro con un paio di modifiche veloci al codice.
    Oggi, per come la vedo io, è solo rumore di fondo che appesantisce il codice html.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie per la risposta Valerio!
    In realtà neanche io avrei pensato ai microdata se non ci fosse tutto il sottoinsieme dedicato proprio al mio settore, con LodgingBusiness che prevede Hotel, B&B, Motel, eccetera.
    Quindi la mia domanda resta..