• User

    Struttura sito multilingue

    Salve ragazzi!

    Sito multilingue su dominio .com organizzato nelle seguenti directory it/, en/ e fr/, le index di ogni lingua hanno le loro keywords e description, che consigli potete darmi per una buona indicizzazione su Google?

    Google è in grado di indicizzare il sito in maniera separata per linguaggi?

    Devo creare una Sitemap unica da inviare con Strumenti GW oppure separate per ogni linguaggio?

    Importantissimo: vorrei evitare una pagina iniziale dove selezionare la lingua ma fare un redirect automatico per destinazione geografica o tramite .htaccess, è una cosa corretta oppure Google questa cosa non la digerisce?

    In questo caso nella root dello spazio web mi ritrovo le 3 directory, non ho bisogno di inserire index, giusto? Oppure nella root metto il sito in italiano e poi lascio solo le directory en/ e fr/? E' negativo vedere .com/en/?

    E' altrimenti preferibile far entrare l'utente in italiano e poi scegliere la diversa lingua?

    Voi cosa mi dite?

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao tanteidee, la prima cosa da fare è impostare la nazione di destinazione di ogni singola cartella.
    Registra tutte le cartelle negli strumenti per webmaster di Google oltre al dominio principale stesso e poi per ognuno vai in "Configurazione" e poi "Impostazioni".
    Dopo questa operazione devi sviluppare la link building per ogni cartella / nazione procurandoti backlink da siti delle varie nazioni di riferimento.

    I redirect automatici si possono fare, devono essere dei redirect 302.
    Tuttavia questi possono infastidire molto i lettori quindi preferisco farne a meno e ali limite mostrare un piccolo messaggio in cui si suggerisce al lettore che esiste una versione specifica per la sua lingua / nazione.

    La root la userei per la nazione più importante.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio e grazie!

    Per "sviluppare la link building per ogni cartella / nazione procurandoti backlink da siti delle varie nazioni di riferimento" intendi che da ogni sito/lingua deve essere presente un link alle altre lingue, giusto?

    Su Strumenti GW il sito lo devo aggiungere per l'indicizzazione una sola volta oppure 3 per tutti i linguaggi?

    E per la Sitemap, una sola per tutti e 3 i linguaggi oppure 3 separate?

    Poiché vorrei far visitare l'inglese a tutto il modo, e solo l'italiano agli italiani ed il francese ai francesi, mi consiglieresti di impostare la nazione di destinazione solo per queste 2 cartelle oppure ci sono altri metodi?

    Ma le directory come si scelgono?

    Non mi è chiaro il "registrare il dominio principale", in che modo

    Altra cosa, com/en/ sarebbe sbagliato?

    Scusami per le tante domande...


  • ModSenior

    @tanteidee said:

    Ciao Valerio e grazie!

    Per "sviluppare la link building per ogni cartella / nazione procurandoti backlink da siti delle varie nazioni di riferimento" intendi che da ogni sito/lingua deve essere presente un link alle altre lingue, giusto?

    No, che ogni cartella deve ricevere links da altri siti, diversi dal tuo, importanti per la nazione a cui quella cartella è destinata.
    Esempio: se hai la cartella de
    tuodominio.com/de
    E la imposti destinata alla Germania, allora ti serviranno links da altri siti tedeschi.

    @tanteidee said:

    Su Strumenti GW il sito lo devo aggiungere per l'indicizzazione una sola volta oppure 3 per tutti i linguaggi?
    [...]
    Non mi è chiaro il "registrare il dominio principale", in che modo

    Negli Strumenti per Webmaster i Google devi aggiungere prima il dominio, la root, e poi ogni singola cartella che vuoi geolocalizzare come se fossero domini diversi.

    @tanteidee said:

    E per la Sitemap, una sola per tutti e 3 i linguaggi oppure 3 separate?
    Separate.

    @tanteidee said:

    Poiché vorrei far visitare l'inglese a tutto il modo, e solo l'italiano agli italiani ed il francese ai francesi, mi consiglieresti di impostare la nazione di destinazione solo per queste 2 cartelle oppure ci sono altri metodi?

    Scalare le serp di tutto il mondo è un lavoro molto lungo, impegnativo e costoso.
    Io ti consiglio comunque di impostare una destinazione geografica, magari scegliendo la nazione più importante.

    @tanteidee said:

    Ma le directory come si scelgono?

    Il nome delle directory da geolocalizzare?
    Puoi usare qualunque nome, tanto poi la nazione la scegli dagli strumenti per webmaster di Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Gentilissimo!

    Se ho capito bene mi muoverei così allora:

    • sito in inglese nella root;
    • sito italiano e francese in directory separate;
    • da Strumenti GW registro il dominio principale E NON LO GEOLOCALIZZO perché voglio che tutti gli utenti NON francesi e italiani vedano la versione inglese, è un ragionamento corretto?;
    • faccio la geolocalizzazione per le direcoty it/ e fr/;
    • invio Sitemap separate.

    Riguardo al link building, da siti francesi ad esempio io devo far indicare il mio dominio con l'aggiunta della directory fr/ oppure basta la root principale perché tramite la geolocalizzazione mi andrà a pescare il sito in quel linguaggio?

    Altra cosa, com/en/ sarebbe comunque sbagliato?

    Consiglio: meglio un unico codice Google Analytics per i 3 linguaggi oppure codici separati?

    Grazie!


  • User

    Dimenticavo... quando un utente francese digita il sito manualmente, allora come lo reindirizzo alla directory fr/, tramite htaccess?


  • ModSenior

    @tanteidee said:

    • da Strumenti GW registro il dominio principale E NON LO GEOLOCALIZZO perché voglio che tutti gli utenti NON francesi e italiani vedano la versione inglese, è un ragionamento corretto?;

    E' una soluzione che però ti mette in concorrenza con tutto il mondo.
    Per questo motivo Io non la sceglierei.

    • faccio la geolocalizzazione per le direcoty it/ e fr/;
    • invio Sitemap separate.

    @tanteidee said:

    Riguardo al link building, da siti francesi ad esempio io devo far indicare il mio dominio con l'aggiunta della directory fr/

    Si, esatto.

    @tanteidee said:

    Altra cosa, com/en/ sarebbe comunque sbagliato?

    Nulla è sbagliato, puoi chiamare la cartella anche paperino, quello che conta è la nazione di destinazione che gli imposti.

    @tanteidee said:

    Consiglio: meglio un unico codice Google Analytics per i 3 linguaggi oppure codici separati?

    E' indifferente.

    @tanteidee said:

    Dimenticavo... quando un utente francese digita il sito manualmente, allora come lo reindirizzo alla directory fr/, tramite htaccess?

    Devi usare un linguaggio di programmazione lato server, determinare la provenienza geografica della visita facendo il confronto con un database e in base al risultato redirezionare la visita.
    Un paio di servizi sono maxmind.com e ip2location.com.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    E quindi cosa faresti tu rispetto a quello che ho detto io > da Strumenti GW registro il dominio principale E NON LO GEOLOCALIZZO perché voglio che tutti gli utenti NON francesi e italiani vedano la versione inglese

    Per il reindirizzamento pensavo a quello che si trova cercando su Google "Reindirizzamento in base alla lingua con .htaccess", è un problema per Google?


  • ModSenior

    @tanteidee said:

    E quindi cosa faresti tu rispetto a quello che ho detto io

    Farei questo:
    @vnotarfrancesco said:

    Scalare le serp di tutto il mondo è un lavoro molto lungo, impegnativo e costoso.
    Io ti consiglio comunque di impostare una destinazione geografica, magari scegliendo la nazione più importante.

    @tanteidee said:

    Per il reindirizzamento pensavo a quello che si trova cercando su Google "Reindirizzamento in base alla lingua con .htaccess", è un problema per Google?

    Si basa sulle impostazioni del browser e non è molto affidabile.
    Se proprio lo vuoi fare bastati sulla provenienza geografica della visita.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    OK, quindi per l'inglese che è nella root, metto geolocalizzazione Stati Uniti, che ne pensi?

    Consoci qualche script che basa il reindirizzamento per provenienza geografica?

    Nell'ipotesi di mettere anche la versione inglese in una directory, quindi tutte le varie versioni in lingua in directory, nella root c'è l'obbligo di mettere una pagina, una volta si metteva la pagina con le bandierine, una cosa più moderna cosa sarebbe? Sempre con il fatto che chi digita il sito e non è francese, o italiano, deve vedere il sito in inglese, una index che includa la index della directory en/ sarebbe sbagliato?

    Grazie tante per la tua disponibilità e complimenti per la tua competenza!


  • ModSenior

    @tanteidee said:

    OK, quindi per l'inglese che è nella root, metto geolocalizzazione Stati Uniti, che ne pensi?

    Perfetto. 😉

    @tanteidee said:

    Consoci qualche script che basa il reindirizzamento per provenienza geografica?

    Quei due che ti ho segnalato nel messaggio di prima.
    Non li uso perché non mi piace fare i redirect.

    @tanteidee said:

    Nell'ipotesi di mettere anche la versione inglese in una directory, quindi tutte le varie versioni in lingua in directory

    A me non piace come soluzione, la root comunque la dedicherei alla nazione più importante, gli Stati Uniti nel tuo caso mi sembra di capire.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Valerio, grazie!

    Ho seguito il più possibile le tue indicazioni, volevo sapere un'ultima cosa, un redirect forzato tramite .htaccess con il sistema visualizzabile cercando su Google "Reindirizzamento in base alla lingua con .htaccess", crea problemi al più utilizzato motore di ricerca?

    Tutto questo tenendo conto del lavoro di reindirizzamento geografico che ho già fatto.

    Capire quindi se la modifica all'.htaccess può creare conflitto con il reindirizzamento geografico.


  • ModSenior

    @tanteidee said:

    Ho seguito il più possibile le tue indicazioni, volevo sapere un'ultima cosa, un redirect forzato tramite .htaccess con il sistema visualizzabile cercando su Google "Reindirizzamento in base alla lingua con .htaccess", crea problemi al più utilizzato motore di ricerca?

    Non dovrebbe creare problemi se fai un redirect 302.

    Valerio Notarfrancesco