• User

Fantastici i nuovi ritocchi a Google Panda / Penguin e EMD!!! :)

Ad agosto avevo creato un blog per pura passione, ripromettendomi di non badare al SEO. E di conseguenza avevo commesso alcuni errori di ottimizzazione, primo fra tutti ripetere due volte nel nome di dominio la breve keyword fondamentale (mi sono affidato al primo suggerimento di Godaddy, non avevo tempo e voglia di darmi da fare).

Il blog riguarda i programmi TV: faceva non più di 100 visite day (che comunque per un sito di meno di due mesi non sono poche). Ebbene: appena arrivato l'effetto in Italia degli update a Google Panda, Penguin e EMD... indovinate? Sono passato ad oltre 400 visite / day in due giorni, e (quasi) tutti i titoli dei post sono nella prima SERP di Google (dominata, ovviamente, dai siti Web delle stessi emittenti televisive)!
    :fumato:

Ora mi chiedevo, e proponevo come argomento di discussione:

1. Secondo voi il merito va per gran parte al volto buono del nuovo filtro Exact match domains?

2. O piuttosto il volto cattivo di EMD ha fatto fuori tutti i concorrenti diretti con contenuti di scarsa qualità?

3. È possibile che il merito della vertiginosa ascesa sia indipendente da EMD (Panda/Penguin), e sia solo conseguenza di un refresh dei dati?

4. Può più semplicemente essere stata la fine della sandbox?

5. Infine: se invece il merito della repentina risalita fosse accreditabile ai "buoni contenuti" (nonostante l'oggetto "mordi e fuggi", il bounce rate è basso), pensate sia congruo il termine di due mesi per far emergere questo aspetto agli occhi di Google?

Ciao, Gianni.

• User Attivo

Penso che con gli ultimi aggiornamenti abbiano (con mesi di ritardo) aggiustato qualcosa.

Noto anch'io, da qualche giorno a questa parte, un deciso incremento di visitatori.

Non credo all'effetto EMD poichè il mio sito è stato spostato su un diverso dominio proprio in seguito a Penguin e il nuovo dominio è appunto un EMD.

Personalmente vedo che un pò dello spam che ha contraddistinto i risultati negli ultimi mesi è stato fatto fuori. In definitiva opterei per la giusta rivalutazione dei contenuti.