• User Attivo

    CDN per Immagini conviene?

    Salve a tutti ragazzi, sono un assiduo utilizzatore di WordPress ma tengo sempre un occhio di riguardo verso al SEO così fondamentale per i miei siti web. Recentemente per questa piattaforma è stato rilasciato un plugin che permette di distribuire sui server di WordPress.com tutte le proprie immagini.

    Questa caratteristica ha sicuramente dei vantaggi legati al caricamento delle immagini, dato che il nostro server non verrà più richiamato per mostrare diversi kb di immagini, ma mi stavo chiedendo se questa tecnica avesse delle controindicazioni...

    Se non sbaglio, quando calcolavo il Page Speed per il mio sito, uno dei punti che mi diceva di controllare era, appunto, la presenza di CDN per servire i file statici del mio sito; qualcuno saprebbe dirmi se posso utilizzare tranquillamente questo servizio oppure se mi conviene fare qualcosa di differente?

    Se può essere utile, le immagini caricate in questo modo avranno una URL differente da quella del mio sito web e non mi sarà neanche possibile creare dei sottodomini...

    Se ho sbagliato sezione me ne scuso in anticipo, ma è la prima volta che pubblico un mio dubbio SEO.


  • Moderatore

    Ciao andmore,
    Usare un cdn sicuramente è una buona soluzione per aumentare le prestazioni, essenzialmente funzona così, i contenuti vengono redistribuiti in vari server, all'utente viene inviata una copia dal server a lui più vicino (spiegata in modo molto terra terra).
    Io ti consiglio di usare anche questo servizio.
    La url sarà quella del tuo sito

    Non ho capito però la domanda sul sottodominio?

    Ciao
    Enea


  • Moderatore

    Ciao,
    non c'è nessuna controindicazione, anzi, è una ottima pratica.


  • User Attivo

    Salve a tutti ragazzi, scusatemi se mi ero un pò assentato da questa discussione, ma durante le feste mi trovo a rimbalzare da una casa ad un'altra e tenere il passo con le comunicazioni digitali non sempre è una cosa semplice.

    Tornando al nocciolo della questione, il mio dubbio non risiede più di tanto sui vantaggi in termini di velocità che so benissimo quanto possa contare in termini di posizionamento; ma piuttosto avevo dei dubbi sul valore delle immagini che potrebbero avere all'interno dei motori di ricerca. Mi pare anche troppo ovvio da scrivere, ma Google permette la ricerca di immagini, se una di queste è ospitata su un server differente rispetto al mio, ovviamente il traffico che potrei beneficiare da quella ricerca verrà passato al server che ospita l'immagine o magari sono io che faccio confusione?


  • Moderatore

    La url rimarrà invariata anche se l'immagine sarà prelevata da un server differente da quello che ospita il sito (quindi con ip diverso) quindi nessun problema con google 😄 (tanto lui lo sa che usi un cdn :1:

    Ciao
    Enea


  • Admin

    Ciao AndMore,

    secondo il mio punto di vista se parliamo di tempi di caricamento bisogna fare una premessa e delle valutazioni specifiche per il tuo caso.

    La prima valutazione da fare è sui tuoi utenti.
    Se il tuo sito è hostato in Italia
    e la tua connettività offre dei buoni tempi di risposta in Italia
    e i tuoi utenti sono in Italia
    e non hai problemi di banda
    e non hai problemi di stabilità della macchina
    e non prevedi picchi esorbitanti di traffico...

    non hai bisogno di nessuna CDN 😄

    Il beneficio che ti può dare la CDN in questo caso è praticamente nullo, anzi, andresti ad aggiungere un layer di complicazione inutile.

    Se i tuoi utenti e la tua audience è anche estera e tramite gli strumenti di Real User Monitoring riscontri effettivamente dei rallentamenti da traffico estero allora forse può essere un'ottima idea usare un CDN.

    Dal punto di vista SEO invece e Google Images dipende da come usi la CDN.
    Se usi un sottodominio tuo come CDN oppure se utilizzi come CDN l'url del fornitore senza puntare un tuo record per erogare la CDN.
    Nel secondo caso starei attento 😄

    Nel primo caso invece devi premurarti di sistemare tutti i link e i percorsi delle tue immagini vecchie e aggiornare la sitemap immagini con i nuovi path.
    Se vuoi puoi anche far fare un redirect automatico (o canonical) delle immagini vecchie che verranno spostate.

    Il consiglio è quello comunque di usare nell'eventualità un tuo sottodominio come mappatura della CDN (così sfrutti sia la parallelizzazione che la CDN).

    NB: se non hai i problemi che ti ho descritto sopra evita la CDN perché non avrai un vantaggio tale da giustificarne la spesa (di tempo, denaro e complicazione).


  • User Attivo

    Ciao Andrea,

    grazie per la dettagliata risposta, veramente utile quando dobbiamo prendere una scelta del genere. Sinceramente mi sono posto questa domanda perché, utilizzando WordPress, da qualche tempo è uscito il plugin Jetpack sviluppato dalla stessa Automattic. Questo plugin funziona come una collezione di plugin e ci sono molte cose interessanti da attivare, una di queste è proprio la possibilità di utilizzare un CDN gratuito che utilizza i server di WordPress.com per caricare le immagini.

    Cercavo di capire se fosse negativo per il SEO che, attivata questa caratteristica, tutte le immagini avessero un URL diverso da quello del mio sito, infatti, utilizzando questo servizio si ottengono delle URL di questo tipo "http://i0.wp.com/s.ma.tt/files/2012/06/DSC01205.jpg?w=300".Come puoi notare tu stesso, la URL del sito di provenienza sarebbe anche presente, s.ma.tt, ma non credo proprio che Google sarà in grado di capire questo collegamento se non modifico i record e non credo che sia possibile fare una cosa del genere all'interno di un servizio gratuito...

    Hai mica qualche utile suggerimento a riguardo?


  • Admin

    Ciao AndMore,

    il primo consiglio è di fare la valutazione di cui parlavo sopra. Se non hai particolari necessità di usare una CDN perché non hai problemi di performance io ti consiglio di evitare.

    Non conosco bene il nuovo servizio di CDN incluso in JetPack e dovrei guardarmelo per darti informazioni maggiori. In ogni caso da Google image poi sarai comunque ricondotto alle pagine del tuo sito e bisogna fare altre considerazioni, ma la prima è sicuramente quella di valutare se effettivamente hai bisogno di una Content Delivery Network.


  • Moderatore

    Ho fatto alcuni test, e mi pare che il plugin crei il redirect al tuo sito. Quindi attraverso Google Immagini gli utenti atterrano sul tuo blog.


  • User Attivo

    WOW grazie mille PsYCHo per aver fatto questo test al posto mio! Mi hai salvato delle ore di studio dato che non possiedo le conoscenze necessarie a fare un test del genere 😄

    Anzi, avresti voglia di spiegarmi come si esegue un test del genere? 😉

    Se non hai tempo di rispondere nessun problema ma, anzi, ti ringrazio ulteriormente!