- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- prestazione occasionale e/o prestazione professionale?
-
prestazione occasionale e/o prestazione professionale?
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa chiarirmi questo dubbio, sperando di riuscire a spiegarmi
se una prestazione occasionale è affidata ad un professionista, questa si definisce come prestazione professionale?
cioè, l'unica cosa che cambia è che nella lettera di incarico devo indicare che il soggetto svolge abitualmente tale mansione, e quindi è soggetto all'obbligo di emettere fattura? e mi fa una normale fattura?oppure esiste una forma specifica per una prestaz. occasionale da parte di un professionista?
grazie per il vostro aiuto...
-
@criceto said:
Nel caso di un "professionista" il concetto di "prestazione occasionale" è assurdo in termini.
Sarebbe ammissibile (purchè ammesso dall'ordineo dall'albo) solo se esula completamente dall'ambito professionale ... tipo dare il bianco ad un alloggio per un architetto o simili ...Quindi sostanzialmente (considerando che il caso citato non sarà frequente):
se si tratta di un lavoro autonomo esercitato abitualmente, vuol dire che ho a che fare con un professionista e quindi l'incarico si configura come prestazione professionale con fattura,se si tratta di lavoro autonomo non esercitato abitualmente, è una prestazione occasionale e ci sarà una nota compenso.
lo so che possono sembrare ovvietà, ma mi ero fatta un'idea sbagliata e ora preferirei chiarirmi tutto dalla base...
-
Sì è come dici, hai riassunto bene! ciao.
-
@criceto said:
solo se esula completamente dall'ambito professionale ... tipo dare il bianco ad un alloggio per un architetto o simili ...
Ciao, scusate l'intromissione, ma l'esempio fatto da criceto, mi ha dato da pensare.
Io sono un ingegnere informatico iscritto all'albo e con partita iva. Mi è stato proposto un contratto co.co.pro per lo sviluppo di un'applicazione web, cosa che teoricamente non richiede l'iscrizione all'ordine degli ingegneri (non devo firmare alcun documento di progetto).Posso accettare il contratto? o devo chiedere conferma all'ordine?
Grazie.