• User

    È normale avere questo andamento?

    [CENTER]image[/CENTER]
    Vi posto il grafico che ho catturato dal webmaster tool del mio sito..
    In particolare volevo sapere se è normale che i click siano così inferiori alle impressioni..

    Per esempio il 7 ottobre il sito ha fatto 27.000 impressioni ma solo 400 click (più o meno va sempre così...).

    Non so, inoltre qualcuno gentilmente può suggerirmi se c'è qualcosa che non va nel mio sito? (lo trovate nella firma)

    Grazie mille


  • ModSenior

    Facciamo un esempio.
    Prendiamo l'articolo su Photoshop 6.1
    Ecco cosa compare in serp:

    image

    Né il titolo né la descrizione spiegano e invogliano il lettore a cliccare sul tuo articolo.
    Quindi cura bene i titoli e le description, risolvi i problemi tecnici e vedrai che aumenterà il CTR in serp.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per la risposta Valerio.. però credo che il risultato sia quello perché la pagina ancora non è indicizzata.. (non capisco perché ci voglia così tanto dato che scrivo anche con frequenza...!)
    Se provi con qualche altro post più vecchio, vedi che sono tutti curati i metadati..


  • ModSenior

    Ok, però escludendo il problema tecnico che può essere dovuto ai ritardi di Google, gli unici elementi che agiscono sul CTR in serp sono i titoli e le description.
    Il problema è che non dobbiamo essere noi a giudicarli, ma i tuoi lettori.
    Evidentemente non li trovano abbastanza persuasivi ed è per questo che hai molte impression ma pochi click.

    Puoi migliorare il CTR anche usando i rich snippets e sperando che Google li mostri in serp, ad esempio le stelle delle votazioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie! Vedrò allora di spedere più tempo su ciò che hai detto...

    Volevo chiederti un'altra strana anomalia (uhm... una delle tante!)..

    Qualche giorno fa ho scritto la recensione di una fotocamera (htt p://terapixelblog.it/6534-recensione-panasonic-lumix-fz200-una-bridge-superzoom-sempre-a-f2-8).
    Penso di essere il primo in Italia a fornire una prova dettagliata, con foto e testo anche molto corposo!

    L'anomalia è: come mai cercando "Recensione FZ200" risulto quarto e in prima pagina, mentre se cerco "Recensione Panasonic FZ200" o "Panasonic FZ200" praticamente sparisco dalla serp? (La ricerca non dovrebbe andare più nello specifico, visto che non esiste ancora nessuna recensione italiana sulla fotocamera in questione al di fuori della mia?)
    E poi perché vengono favoriti siti stranieri quando cerco solo in Italia? Uhm....

    Intanto ti ringrazio per la disponibilità!


  • ModSenior

    p_anhvu sono ricerche diverse e non possiamo sapere come Google interpreta la query, cioè non funziona come la teoria degli insiemi che va dal generale al più specifico.
    Posso ipotizzare che inserendo la parola "Panasonic" Google dia più importanza a questa e quindi restituisca siti che secondo lui sono più attinenti senza considerare "FZ200".
    E' solo un'ipotesi.

    Valerio Notarfrancesco