• User

informazioni per creazione e gestione sito ecommerce

Ciao tutti ragazzi,

voglio chiedere il vostro aiuto per la realizzazione di un sito ecommerce.
    io me la cavo abbastanza bene nella creazione di siti web, ma non so assolutamente nulla di ecommerce ne tantomeno di cms.

Per questo mi voglio affidare ad un cms specializzato, che sia opensource
    ( è un progetto di prova, quindi non voglio investire troppi soldi... per intenderci solo il costo dell'hosting, e del backup del sito/DB , essendo di prova magari verrà dismesso dopo un'anno )
    deve essere il più semplice possibile, tra le mie esigenze c'è anche che il sito possa essere il più personalizzabile possibile.

Roberto

• User Attivo

ti posso consigliare di dare uno sguardo a opencart oppure a prestashop. Entrambi gratuiti, semplici da gestire e con una buona community.

• User

@flanders said:

ti posso consigliare di dare uno sguardo a opencart oppure a prestashop. Entrambi gratuiti, semplici da gestire e con una buona community.

Grazie mille della risposta flanders,
    difatti sto guardando prestashop, le domande che mi sorgono guardando il loro sito sono:

• mi basta la versione base oppure ho bisogno anche di altri plugins? perchè noto che sono tutti a pagamento.
    • altra domanda che penso sia importante è, qual'è la dimensione minima del DB per gestire il sito? 100MB? 200MB?? di più??

Grazie
    Roberto

• User Attivo

io sarò un pò di parte, ma tra i due che ti ho consigliato preferisco opencart. Più leggero, soprattutto come database. Anche se la versione base è già completa di tutto, trovi molti plugin gratuiti o che costano molto poco 10-20 euro e soprattutto molti template a costi ridotti rispetto a prestashop. Ha una piccola community anche in italiano ed è molto semplice da usare. Se non hai grandi esigenze iniziali, la versione base senza plugin ti permette di gestire un ecommerce andando subito online.
    E' installabile in qualsiasi hosting linux senza grandi esigenze. Poi dipende dalla tuo negozio, da quanti prodotti avrai(con relative immagini), da quante persone viene visitato al giorno, da quanta banda avrai necessità ecc. Ti consiglio di installarlo in locale e poi quando avrai inserito i tuoi prodotti ed averlo impostato con i tuoi dati, lo trasferirai su un hosting.
    Se vuoi altre info non esitare a chiedere

• User Attivo

Ciao,
    ovviamente la mia opinione è di parte, hai provato oscommerce? Credo che abbia tutte le caratteristiche necessarie alla tua prova, ci lavoro da anni e mi trovo bene. 🙂

• Super User

Io inizierei con oscommerce, per poi passare a qualcosa di personalizzato quando finisci il test..... ocio ale tasse