• User

    come ritornare con la coda lunga?

    Ciao a tutti,

    il mio problema non ha niente a che fare con i pinguini e con i panda ecc (ho verificato).

    Il mio sito conta di circa 4000 pagine.
    un paio di mesi fa ho fatto un errore ingenuo: per una mia idea del cavolo ho tolto dei contenuti (testo e immagini) di circa 2000 pagine 😮

    Attenzione: i testi e le immagini non erano assolutamente necessari per l'indicizzazione del sito sulla serp... i contenuti necessari all'indicizzazione gli ho ovviamente lasciati!

    Infatti dopo aver fatto questa mossa non ho mai avuto assolutamente un calo di visite, sempre sulle 500 visite al giorno... ora sono passati 2 mesi e il numeri di visite è sempre costante e in leggero aumento.

    Il problema è che gli ordini sono diminuiti drasticamente! ⭕o:o

    Facendo un'attenta analisi su analitycs scopro con stupore che il calo drastico degli ordini è dovuto al fatto che ho perso numerose posizioni sulla SERP per delle parole di SUPERNICCHIA: in pratica la cosidetta 'coda lunga' mi si è accorciata un bel po!

    Ricevevo gran parte degli ordini grazie a parole chiavi molto rare che vengono digitate dai miei clienti non più di una volta ogni tre mesi ma quando le digitavano trovavano il mio sito in prima posizione sulla serp, entravano e aquistavano.

    Ripeto per l'ennesima volta che non ho assolutamente cancellato dai contenuti delle mie pagine tali parole chiavi di nicchia! Ho solo tolto alcune immagini (diverse fra loro di pagina in pagina) e testi del tutto inutili per l'indicizzazione.

    Morale: ho circa 5000 parole chiave molto rare che da un giorno all'altro non sono piu visibili nella serp o meglio sono visibili in ventesima, trentesima, centocinquantesima posizione! anzichè in primissima posizione!
    Purtroppo non me ne sono accorto subito perchè non ho avuto un calo di visite ma solo di ordini ( e per il calo di ordini ho dato la colpa un po alla crisi e un po al fatto che era Agosto e la gente compra meno!)

    Se prima di agosto le mie 5000 keywords rarissime mi generavano 20 visite al giorno le quali producevano mediamente 4 acquisti (e le altre 480 visite producevano mediamente 3 acquisti) ora praticamente queste preziosissime 20 visite giornaliere sono passate a 4-5 visite... quindi il numero degli ordini è sceso tantissimo... posso dire di aver perso un 33-35% degli ordini e quindi del fatturato.

    Da 3 giorni ho rimesso tutti i contenuti online che avevo cancellato!

    Ancora non vedo miglioramenti nella serp! Cosa posso fare?

    help!

    Dominio:
    decalfont
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    si
    Cambiamenti effettuati:
    eliminazione dati non rilevanti per fini seo
    Eventi legati ai link:
    acquisti prodotti
    Sito realizzato con:
    php
    Come ho aumentato la popolarità:
    seo
    Chiavi:
    parole chiave di nicchia
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Dovresti fare qualche esempio di frasi di coda lunga e relative pagine per cui erano posizionate.

    In linea di massima è più facile posizionarsi con parole chiave di coda lunga lavorando un po' sui testi, title etc.


  • User Attivo

    Devi aspettare che google torni a indicizzare i contenuti che hai eliminato e poi ripristinato, e ci vogliono più di tre giorni!
    Comunque una volta ripristinati i contenuti nel giro di qualche giorno dovrebbe tornare tutto come prima.