- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Alcuni dubbi sul posizionamento
-
Alcuni dubbi sul posizionamento
Salve, ho dei piccoli quesiti da porvi in merito al posizionamento di un nuovo sito. Avevo in mente, per iniziare, di migliorare il posizionamento degli articoli del blog tramite la creazione di pagine nei social network, la condivisione dei post su social news, l'inserimento del sito in qualche aggregatore dofollow e, dopo qualche settimana, un paio di scambi link con siti del mio stesso settore.
Ora, girando un po' sul web, ho notato che in molti sconsigliano gli aggregatori (a causa di contenuti duplicati in merito agli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di google) e poi vedo tantissimi siti molto famosi in cui, semplicemente copiando ed incollando le prime 5 o 6 righe dei loro post su google, si vedono almeno 10 risultati di aggregatori, di cui alcuni con nofollow ed altri che copiano interamente il post originale.
Gli scambi link, invece, ho letto in vari forum e blog seo (uno è anche molto famoso in Italia ma non lo linko per sicurezza..) che dicono che sia meglio non usarli, in quanto ormai è inutile bla bla bla.
E' vero tutto ciò o posso provare quello che ho scritto su senza rischiare alcuna penalizzazione?
Dominio:
indefinito
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
10 giorni fa
Cambiamenti effettuati:
nessuno
Eventi legati ai link:
nessuno
Sito realizzato con:
wordpress
Come ho aumentato la popolarità:
social news, social network
Chiavi:
keyword di computer, cellulari, software etc..
Sitemaps:
Si
-
Ciao andrenet, è tutto vero quello che hai letto, gli aggregatori, se riportano la notizia in modo integrale, possono danneggiarti così come può danneggiarti lo scambio link o l'inserimento del tuo sito in directory create solo per creare link senza un vero valore per il pubblico.
Valerio Notarfrancesco
-
Ok, quindi se inserisco il sito in un aggregatore che prende solo un riassunto mettendo il link alla fonte con dofollow non ci saranno problemi con Google, giusto?
E come faccio a sapere se lo scambio link è dannoso o meno? Da cosa dipende?
-
Lo scambio links è dannoso a prescindere, non dipende da niente.
Se l'aggregatore pubblica solo un piccolo riassunto non crea problemi.Valerio Notarfrancesco
-
Ciao Andrenet,
Il consiglio che ti do è molto semplice: Non aggrovellarti tra scambi link o quat'altro (rischio penalizzazione molto alto) ma lavora per ottimizzare il contenuto da dare in pasto agli utenti, usa la semantica, le keyword qua e la senza esagerare ma sopratutto mettiti al posto dell'utente che naviga il tuo sito e vuole trovare cio che cerca. Ti assicuro che se pensi in quest'ottica i risultati non mancheranno ad arrivare.
Per fare tutto questo segui le linee guida di google e del W3C, non sbagli cosi!
Ciao alla prossima!