• User Newbie

    Ritorno sugli Investimenti

    Ciao a tutti, sono una studentessa laureanda in ingegneria gestionale e sto scrivendo una tesi sull'ecommerce, quindi ho pensato che questo potrebbe essere il luogo adatto per fare qualche domanda a chi è già da un po' di tempo in questo settore e ha accumulato quindi un minimo di esperienza con i suoi strumenti. Spero mi possiate e vogliate essere d'aiuto.
    Volevo domandare, si possono ritenere davvero efficaci gli investimenti che vengono fatti sulla comunicazione online dell'apertura di un proprio eshop?
    Ho contattato, sempre ai fini della mia ricerca per l'Università, diversi imprenditori attivi anche in questo settore, cioè che usano internet come canale complementare ma non esclusivo per le loro vendite, che mi parlano di cifre come 1200?/mese solo per Adwords.
    La mia domanda dunque è questa, per un'azienda che vuole entrare in questo mercato, quanto può aspettarsi in termini % di ritorno sugli investimenti in una campagna di comunicazione e marketing attraverso strumenti come Google Adwords o SEO?
    Quali altri strumenti sapreste indicarmi come efficaci per ottenere una buona visibilità del proprio negozio?
    Mi farebbe molto piacere se chi rispondesse potesse darmi un po' un esempio del suo caso, di come sta operando, anche molto vagamente.
    Non sono concorrente di nessuno, è a puro scopo didattico.(infatti mi rendo conto che potrebbe essere una domanda piuttosto banale, però io appunto mi sto interfacciando solo adesso con queste problematiche per necessità didattiche)
    Grazie mille e buona giornata a tutti!