• Backlink con Network di 3 Siti, penalizzazioni?

    Ciao,

    sono nuovo del forum, spero di postare nella sezione corretta.

    Volevo fare una semplice domanda.

    Io ho un network di siti, 3 per il momento, che chiamiamo per comodità A, B e C.

    Il sito A è una squeeze page con un form per iscriversi alla newsletter che riguarda una città specifica.
    Il sito B è una squeeze page con un form per iscriversi alla newsletter che riguarda un'altra città.
    Il sito C è una squeeze page con un form per iscriversi alla newsletter che riguarda un'altra città ancora.

    Vorrei inserire nel footer di ognuno il link agli altri due siti :

    Su A i link a B e C
    Su B i link ad A e C
    Su C i link ad A e B

    Ho letto di penalizzazioni per scambio link e che l'algoritmo riconosce matrici di link.
    Come posso fare per evitare penalizzazioni eventuali?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao venethia e benvenuto nel Forum GT.

    Dipende se agli utenti sono utili quei link.

    Se un utente ha trovato il tuo sito cercando "keywords + nomecittà", vuol dire che gli interessava proprio quella città e non le altre.
    Se però le città fossero vicine, forse potrebbe essere interessato comunque ai contenuti delle altre newsletter.

    Se metti i link nel footer secondo me rischi di più, perché sembra che vuoi nascondere quei link.
    Per ridurre i rischi mettili all'inizio della pagina in bella evidenza (se decidi che sono effettivamente utili all'utente).


  • Grazie della risposta.

    Le città (paesi) sono tutti confinanti. Le persone vivono in un paese ma frequentano quotidianamente anche gli altri, per lavoro o per piacere.
    Per questo motivo volevo far sapere che ci sono le newsletter anche dei paesi confinanti, perchè sono certo che avrebbero interesse anche per quelli.

    Più che dai motori di ricerca (per ora) gli utenti mi trovano dai social, condividendo il sito dopo l'iscrizione e da offline marketing ed article marketing.
    Non disdegnerei arrivassero anche dai motori di ricerca. Per questo ho anche iniziato a scrivere contenuti in appoggio alla squeeze di ogni sito.
    Tra l'altro le parole chiave hanno una bassa concorrenza.

    Domanda :

    se metto i link all'inizio della pagina l'algoritmo nota comunque questi link reciproci, giusto?


  • Moderatore

    Si, vengono visti comunque.
    Se gli utenti sono interessati anche agli altri paesi, non aver paura di mettere i link in bella evidenza!

    P.S.
    Se si tratta di un piccolo progetto e tutti gli utenti frequentano anche gli altri paesi, non ti conviene fare un'unica newsletter?
    Ovviamente dipende dal progetto in sé, ma nel coso non intendessi espanderti con altri paesi/città, secondo me ridurresti notevolmente il tuo lavoro per ottenere gli stessi risultati.


  • ModSenior

    Sono d'accordo con lazzo85, vedo il tutto molto a rischio.
    Io metterei quei link con un bel "nofollow me" così oltre ad informare Google che non deve seguire quei link lo si informa che sono siti sempre appartenenti a noi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Se i siti sono sullo stesso hosting non linkarli, perché non porta alcun beneficio.
    Se i siti sono su hosting diversi e sono posizionati su Google perché hanno una rete di links allora puoi linkarli. Per essere sicuro A deve avere backlinks diversi da quelli di B e C.