- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Posizioni diverso con Chrome
-
Posizioni diverso con Chrome
Salve a tutti ragazzi, premetto che io come browser predefinito uso Google Chrome e mi sono accorto di questa cosa solo ora...in pratica ho notato che con Chrome ho delle posizioni migliori su Google, mentre con Explorer, Firefox, Safari, etc sono penalizzato, in alcuni casi si tratta di qualche posizione in meno, in altri di una pagina in meno, in altri ancora non ci sono affatto! è normale tutto questo? da cosa potrebbe dipendere e come potrei risolvere?
Grazie!
-
Hai controllato se, quando navighi in Chrome, sei loggato in Google? In quel caso i risultati sono falsati dal momento che Google ti fornisce SERP personalizzate.
-
...no, non mi loggo mai su Google, che altro potrebbe essere?
-
Svuota la cache del browser.
Tieni presente che Google, con il passare del tempo, tende a memorizzare le ricerche effettuate dagli utenti, in particolar modo se sono loggati (o se lo sono stati in precenza) ma non solo.
-
... ho cancellato cache ed i cookie insieme e le cose effettivamente sono cambiate.
Che peccato, mi solo ero illuso non immaginavo una cosa del genere...ma una domanda, mi sono ritrovato a quelle posizioni perché c'ero realmente arrivato ma poi, per un motivo o per un altro (per qualche penalizzazione o per qualche mia modifica) sono retrocesso oppure era altro, magari dovuto solo al browser e niente di più?
Comunque non credo si tratti di penalizzazioni, il sito mi sembra comunque indicizzato bene e per alcune parole chiave (meno di prima) ho conservato più o meno le stesse posizioni
-
Ciao LupinAndrew, ti vedevi in quelle posizioni perché Google personalizza i risultati in base a tanti parametri personali (più di 70 se ricordo bene), ad esempio la cronologia di navigazione, i siti che hai apprezzato premendo sul +1 ecc. ecc.
Quindi non hai subito nessuna penalizzazione, stavi solamente vedendo dei risultati personalizzati.Valerio Notarfrancesco
-
...ho trovato qualcosa...praticamente la cronologia delle ricerche eseguite in Google potrebbe essere memorizzata nel browser, in Google Toolbar o nella Cronologia web di Google. Per risolvere occorre cancellare cache ed i cookie, ma la cosa si può anche prevenire disattivando la personalizzazione della cronologia delle ricerche. Sono arrivato a tali conclusioni perché ho trovato due articoli in merito, sperando che possano essere d'aiuto anche ad altri li elenco quì di seguito:
support.google.com/websearch/bin/answer.py?hl=it&answer=465
support.google.com/websearch/bin/answer.py?hl=it&answer=54048
Ah, comunque grazie a tutti per i consigli ricevuti!