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YouTube come sorgente di traffico
Riesco a trovare poco materiale a giro su questo tema.
Casa.it, ad esempio, punta certamente a YouTube come sorgente di traffico, con i suoi video della Nonna Lea (cercatela e trovate casaitchannel come utente-"sorgente di traffico").
I video di per sè non sono tanto collegati al mondo dell'immobiliare, ma basta guardare lo sfondo del canale o il watermark di Casa.it su ogni video per capire chi c'è dietro e l'intenzione promozionale.Adesso: voi ne sapete qualcosa? YouTube è uno strumento potente se inteso come sorgente di traffico per il proprio sito web e non come monetizzazione fine a sè stessa?
Dite la vostra
Social: YouTube
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E' così un tema sconosciuto? ....brutta storia.
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Ciao digital00, la domanda che poni in realtà più che trattare un tema sconosciuto, penso riguardi un argomento piuttosto ampio.
Quando si parla di strategie di marketing e SEO per un sito web, spesso si fa tanto parlare di social media, guest posting, commenti nei blog, article marketing e tutte le tecniche più o meno recenti per la link building ma spesso si trascura YouTube come strumento di promozione sul web, e dire che è il 2° motore di ricerca utilizzato, dopo Google!
Quest'anno ai GTstudy organizzati dallo staff GT l'argomento Youtube è stato trattato in maniera approfondita proprio in virtù di ciò: infatti chi trascura Youtube nella propria strategia di promozione online sta certamente perdendo traffico e visibilità!
Avere un canale Youtube e creare dei contenuti video porta ad un doppio vantaggio:
- avere visibilità nella ricerca di Youtube steso
- comparire e rankare nelle serp di Google
e a differenza di molti competitor, proprio perché si tratta di un canale spesso inesplorato, potresti avere meno concorrenza nel tuo settore di riferimento
Come per tutte le altre strategie, anche Youtube non è una fonte immediata di traffico.
Perché i tuoi video ti aiutino nella promozione del tuo sito, devi far sì che questi siano ben fatti e con contenuti di valore, cosa che li porterà ad essere visualizzati, condivisi, magari embeddati in articoli e altri siti e citati come risorse utili. Tutto ciò, combinato ovviamente con una buona ottimizzazione SEO dei titoli e delle descrizioni dei video concorrerà a migliorarne il ranking sia su Youtube che su Google e quindi a portarti quella visibilità che potrà contribuire ad avere traffico sul tuo sito.Naturalmente non tutte le persone che guardano i video automaticamente visiteranno il tuo sito, ma ci sono tanti accorgimenti che si possono usare per incentivare questo passaggio, ad esempio:
- inserire l'indirizzo del tuo sito all'inizio della description del video
- utilizzare il testo in sovraimpressione e le annotazioni per indicare l'url del tuo sito
- creare un video teaser che anticipi i contenuti di un articolo di approfondimento
e così via...
Se esplori la sezione Youtube ti accorgerai che l'argomento è molto dibattuto e che si parla appunto dei tanti aspetti per cui Youtube non è solo un buon strumento per monetizzare fine a se stesso ma è anche un ottimo strumento da affiancare alle altre strategie di promozione di un sito web.
Spero di averti dato qualche spunto interessante
Ciao