• User

    YouTube come sorgente di traffico

    Riesco a trovare poco materiale a giro su questo tema.
    Casa.it, ad esempio, punta certamente a YouTube come sorgente di traffico, con i suoi video della Nonna Lea (cercatela e trovate casaitchannel come utente-"sorgente di traffico").
    I video di per sè non sono tanto collegati al mondo dell'immobiliare, ma basta guardare lo sfondo del canale o il watermark di Casa.it su ogni video per capire chi c'è dietro e l'intenzione promozionale.

    Adesso: voi ne sapete qualcosa? YouTube è uno strumento potente se inteso come sorgente di traffico per il proprio sito web e non come monetizzazione fine a sè stessa?

    Dite la vostra

    Social: YouTube


  • User

    E' così un tema sconosciuto? ....brutta storia.


  • Super User

    Ciao digital00, la domanda che poni in realtà più che trattare un tema sconosciuto, penso riguardi un argomento piuttosto ampio. 🙂

    Quando si parla di strategie di marketing e SEO per un sito web, spesso si fa tanto parlare di social media, guest posting, commenti nei blog, article marketing e tutte le tecniche più o meno recenti per la link building ma spesso si trascura YouTube come strumento di promozione sul web, e dire che è il 2° motore di ricerca utilizzato, dopo Google! 😉

    Quest'anno ai GTstudy organizzati dallo staff GT l'argomento Youtube è stato trattato in maniera approfondita proprio in virtù di ciò: infatti chi trascura Youtube nella propria strategia di promozione online sta certamente perdendo traffico e visibilità!

    Avere un canale Youtube e creare dei contenuti video porta ad un doppio vantaggio:

    • avere visibilità nella ricerca di Youtube steso
    • comparire e rankare nelle serp di Google
      e a differenza di molti competitor, proprio perché si tratta di un canale spesso inesplorato, potresti avere meno concorrenza nel tuo settore di riferimento 😉

    Come per tutte le altre strategie, anche Youtube non è una fonte immediata di traffico.
    Perché i tuoi video ti aiutino nella promozione del tuo sito, devi far sì che questi siano ben fatti e con contenuti di valore, cosa che li porterà ad essere visualizzati, condivisi, magari embeddati in articoli e altri siti e citati come risorse utili. Tutto ciò, combinato ovviamente con una buona ottimizzazione SEO dei titoli e delle descrizioni dei video concorrerà a migliorarne il ranking sia su Youtube che su Google e quindi a portarti quella visibilità che potrà contribuire ad avere traffico sul tuo sito.

    Naturalmente non tutte le persone che guardano i video automaticamente visiteranno il tuo sito, ma ci sono tanti accorgimenti che si possono usare per incentivare questo passaggio, ad esempio:

    • inserire l'indirizzo del tuo sito all'inizio della description del video
    • utilizzare il testo in sovraimpressione e le annotazioni per indicare l'url del tuo sito
    • creare un video teaser che anticipi i contenuti di un articolo di approfondimento
      e così via...

    Se esplori la sezione Youtube ti accorgerai che l'argomento è molto dibattuto e che si parla appunto dei tanti aspetti per cui Youtube non è solo un buon strumento per monetizzare fine a se stesso ma è anche un ottimo strumento da affiancare alle altre strategie di promozione di un sito web.

    Spero di averti dato qualche spunto interessante 🙂
    Ciao

    :ciauz: