• Moderatore

    Invio prima newsletter: cosa metto come oggetto?

    Sto per inviare per la prima volta una newsletter ad una lista di utenti di un sito.

    Ho letto molto in rete riguardo l'importanza dell'oggetto delle newsletter e su come scriverne di efficaci.
    Malgrado ciò, non so cosa mettere come oggetto per il primo invio. :mmm: 😞

    Suppongo che la maggior parte degli utenti mi conosca e apra in ogni caso l'email, ma credo anche che alcuni si siano dimenticati della mia esistenza e la possibilità di essere visto come spam mi preoccupa.

    Mi date una mano?


  • ModSenior

    Ciao lazzo85,
    pensa ad un titolo non troppo lungo, che racchiuda il succo di quanto proporrai all'interno della mail, scritto in modo accattivante e che susciti curiosità. Dì agli utenti di cosa parlerai, fai un'anticipazione senza comunicare subito la parte saliente, ma facendola solo "pregustare".


  • User Attivo

    Concordo con Chiara e ti suggerisco di usare come Mittente qualcosa che permetta di ricordare al destinatario chi sei (es. SITOABC [Newsletter]).
    Nel contenuto, meglio se in alto, comunque richiamerei il fatto che "questo è il primo numero della newsletter, che ricevi perchè ti sei iscritto su... il...". Altrimenti il rischio di segnalazioni spam / disiscrizioni aumenta.
    Se i numeri lo permettono, potresti anche fare un primo invio ad un campione casuale ridotto per vedere i feedback, e poi correggere il tiro prima dell'invio finale dopo 2 giorni. Se hai raccolto gli indirizzi con confirmed opt-in (o se i numeri sono ridotti, meno di 10.000) non dovresti avere problemi di eccessivi bounce. A regime invece solitamente si usa l'A/B testing per ottimizzare automaticamente l'oggetto, che come sappiamo è fondamentale per avere buone aperture e quindi buone conversioni.
    In bocca al lupo! :ciauz:


  • Moderatore

    Sono d'accordo con tutto quanto avete detto, ma nello specifico mi fate qualche esempio di "oggetto fatto bene"?
    Cioè solo per il primo invio in cui do la comunicazione che inizierò ad inviare la newsletter; per le successive non ho problemi.

    Io pensavo a cose tipo:
    "Prima newsletter del sito xyz"
    "Newsletter n° 1 da xyz"
    "La nuova newsletter di xyz" (questa è quella che mi piace di meno, perché mi sa di spam)

    Che ne pensate? Altre idee?
    Non sono del tutto sicuro di inserire nuovamente il nome del sito anche nell'oggetto, perché è già ben chiaro nel nome del mittente... :mmm:

    P.S.
    Ottima idea quella dell'invio a campione.
    Avevo pensato solo al test A/B che però non saprei come usare per questo primo invio.


  • User Attivo

    L'oggetto "Prima Newsletter" interessa a qualcuno? Segui il consiglio di Chiara e metti qualcosa che interessi davvero.
    Quello che ti ho suggerito sopra va nel testo del messaggio, non nell'oggetto!


  • User Newbie

    Sicuramente userei l' A/B test , è uno strumento utile da non sottovalutare; inoltre cerca di non inserire un oggetto troppo lungo; considerando che è la prima newsletter poi non ti stancare di ripetere chi sei nell'oggetto.