- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Questa è strana... aumento del PR solo su alcune pagine
-
Questa è strana... aumento del PR solo su alcune pagine
Seguo un sito creato a giugno 2012, fatto un po' di link building ecc.
Poi dopo l'ultimo aggiornamento del PR mi sono trovato con alcune pagine del sito PR1 e la home rimasta a PR0... mi sembra strano, anche perché nella serp per la key principale è a livello di siti con PR2 o 3... vi è mai capitata una cosa del genere?
-
Il PageRank, a differenza del TrustRank, è a livello di pagina e non di sito. Quindi è perfettamente normale che aumenti per certa pagine e per altre no. Meno normale è che sia maggiore in pagine interne piuttosto che sulla home (sarebbe ideale avere la situazione contraria).
Circa il fatto che siti con PR basso escano nelle stesse SERP di siti con PR più alto (anche davanti a questi), anche questo non è strano. E' da tener presente, infatti, che il PageRank non è affatto un indice assoluto del valore di un sito, anzi con il tempo è diventato sempre meno importante. L'autorevolezza di un sito oggi dipende da tanti altri fattori e sempre meno dai link (che invece agiscono sul PR).
-
So che sarebbe ideale avere la home page con pr più alto e le altre pagine a calare... ma come si può spiegare una situazione come quella descritta?
-
E' probabile che le pagine interne ricevano più link della home.
-
@codencode said:
E' probabile che le pagine interne ricevano più link della home.
sicuramente non è quello, ho più link alla home che a tutte le altre pagine messe insieme.
-
mi sono appena accorto che una pagina ha Pr2... sempre più strana sta cosa.
potrebbe essere dovuto a una qualche penalizzazione? tempo fa feci un errore, creando alcuni backlink dal footer di un blog. Subito rimossi il sito in breve ha ripreso tutte le posizioni perse ed è al momento secondo nella sua serp. però i link ancora compaiono in wbt... sarà questo il "problema"?