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Facebook: convertire i fan in clienti... consigli?
Salve a tutti, questo è il mio primo post, spero possa essere di vostro interesse
Dopo cinque mesi di lavoro sono riuscito a creare una pagina Facebook che conta oggi poco meno di tremila fan. Mi preme sottolineare che questo risultato è stato raggiunto senza acquisto di fan e senza l'utilizzo di Facebook ADS: io e l'altra persona che segue la pagina abbiamo puntato solamente su contenuti di qualità, creandone di originali o condividendo contenuti interessanti di altri siti e altre pagine.
Ovviamente questa pagina Facebook è abbinata a un sito web. Quello che a noi ora interessa è attingere da questa ragguardevole base di persone potenzialmente interessate (o almeno crediamo, visto che non abbiamo mai spinto nessuno a cliccare su "mi piace" ma sono arrivati tutti spontaneamente) per vendere un certo tipo di prodotto (nel nostro caso, pacchetti-viaggio destinati al settore su cui opera la pagina).
Sul nostro sito web, a partire dal 4 settembre, abbiamo lanciato le nostre offerte con la possibilità di compilare un form per richiedere un preventivo. Sono passati 26 giorni e sono arrivate soltanto otto richieste di preventivo, secondo me poche per il potenziale della pagina, perché l'obiettivo di arrivare a un preventivo al giorno potrebbe essere fattibile anche sul breve termine, considerato che per queste offerte percepiamo un reale interesse, ma è difficile riuscire a "tramutare" questo interesse in qualcosa di più concreto.
Chiedo pertanto consigli su strategie per convertire in clienti i propri fan... una strategia che probabilmente metteremo in atto in futuro sarà quella di offrire un incentivo (gadget, sconto o quant'altro) a chi ci invierà una richiesta. Però mi piacerebbe avere consigli da chi ne sa di più visto che io sono alle prime armi con Facebook... e sono già contento di aver raggiunto questo un numero ragguardevole di fan (non solo sono tanti, ma sono pure partecipi perché molti condividono, commentano e interagiscono), ma sento che si potrebbe... fare di più.
Un saluto
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Ciao Kiko_,
8 richieste in un mese per una pagina di 3000 fan è un buon numero.
Considera che molte di quelle persone sono già state in vacanza, siamo ad ottobre, è passato solo un mese da agosto, periodo in cui gli italiani sono in vacanza.
Nonostante tu non abbia incitato nessuno a mettere mi piace l'utente può mettere il mi piace solo perché gli piacciono le foto e non è interessato a viaggiare.
Solitamente i mi piace si diffondono per cerchie di amicizia, cioè se io ho messo mi piace, i miei amici e i miei parenti verranno coinvolti nella mia interazione con la tua pagina, infatti se noti non è raro che tutta la famiglia abbia messo mi piace ad una pagina. Quindi non considerare 3000 potenziali clienti, ma da quei 3000 togli gli amici che vanno in vacanza che contano come uno e le famiglie. Con questi conti arriviamo a 2000 persone (è un'approssimazione fatta a spanna sulle mie esperienze), da questi togli chi è già andato in vacanza e chi non è interessato, direi la metà, quindi diventano 1000.
Ovviamente ho fatto i conti molto a spanne, sarebbe da analizzare la pagina e i suoi utenti per avere dei dati apprezzabili.Ritornando alla domanda una cosa che puoi fare è creare una landing con un'offerte visibile solo a chi ha messo il mi piace, così ottieni nuovi mi piace e quell'effetto "viral" derivato.
Oppure potresti pensare ad uno sconto per chi è fan (sempre se ha messo il mi piace, gli dai un codice promo da usare entro 6 mesi ad esempio).
Oppure offrire uno sconto a chi condivide un post.
N.B. queste promozioni e contest spesso richiedono delle procedure burocratiche, quindi senti un avvocato o chi è responsabile di queste cose prima di procedere.
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Buonasera moretto e grazie per la risposta, sei molto gentile.
Beh diciamo che il numero di fan realmente interessati potrebbe essere abbastanza elevato, per il fatto che gli argomenti trattati dalla pagina riguardano una passione ben precisa (a cui sono connesse le vacanze): passione per la quale se uno non è abbastanza interessato non è neppure portato a cliccare. Agli inizi però abbiamo puntato molto sulla quantità per due motivi, fare branding e avere un numero di fan considerevole (del resto più alto è il tuo numero di fan, più sei credibile), quindi diciamo che almeno una metà dei fan è da scartare.
Ora negli ultimi giorni abbiamo attivato una promozione (a chi acquista vacanze sopra una certa soglia, regaliamo un ulteriore pacchetto vacanza) e in effetti c'è un certo interesse, che spero si traduca in ulteriori richieste di preventivi... ovviamente va da sé che con regole e burocrazie siamo già a posto
Nel frattempo noi continuiamo a seguire la pagine che cresce a un ritmo di circa 30 nuovi "mi piace-fan" al giorno. Qualcuno ha altre esperienze in merito?
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ciao,
andrebbe anche capito quanto engagement c'è tra pagina e fan... 3000 possono essere pochi o tanti, ma se non interagiscono mai con la pagina, va a finire che non vedono nemmeno i post pubblicati...
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Ciao must, esistono dei metodi per calcolare questo?
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Quanti post pubblicate ongi giorno? A che ora? Hai mai provato a dare degli sconti ai tuoi fans o qualche offerta particolare? Comunque come dice must 3000 fans potrebbero essere pochi...dipende che attività hai. Io ho pagine con 6000 fans che vanno alla grande e pagine "divertenti" per lo svago con 20000 fans che stentano a decollare.
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Ciao SWJ, mediamente pubblichiamo sui 30-40 post al giorno cercando di occupare tutto l'arco della giornata (siamo in tre a seguire e ci diamo il cambio). Operiamo nel settore del turismo culturale e le nostre offerte riguardano viaggi culturali, tra l'altro a cifre modiche ma in strutture di elevata qualità (per un weekend per due persone e due notti non abbiamo mai superato i 250 euro).
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Mi sembrano veramente tanti 30-40 post al giorno, solitamente ci si limita a molti, ma molti meno, rischiate di intasare lo stream di una persona. Prova a stare sui 5-6 e non oltre.
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@kiko_ said:
Ciao SWJ, mediamente pubblichiamo sui 30-40 post al giorno .
Sono tantissimi. Ti consiglio di non superare mai i 4/5 post e di scriverli sopratutto nelle ore serali (Statistiche dicono che tra le 21 e le 23 è connesso oltre il 40% degli utenti giornalieri).
Ciao!
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Se li pubblica tutte verso sera significa che ha un vuoto immenso il resto del giorno, ignorando una fascia di utenti non da poco, oltre a fare spam (5 post in due ore possono essere considerati al pari dello spam, sono molti).
Poi ogni caso e settore è a se stante, bisogna testare e monitorare, magari un'utente ha più voglia di ferie mentre è al lavoro, vuole fuggire da quel momento ed è più portato alla conversione, rispetto ad un'utente che è a casa ed è comunque meno stressato (poi non so, è solo un'ipotesi).
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Scusate intanto il ritardo e poi una cosa... mi è venuto un dubbio... intendete post sul sito oppure post su Facebook (ivi compresi aggiornamenti di stato, condivisioni, immagini ecc.)?
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Post su Facebook, per intenderci con post voglio dire immagini, foto, testo, qualsiasi cosa condivisa che si veda in bacheca.
Inoltre recentemente ci sono state modifiche all'edgerank, che è l'algoritmo che si occupa di decidere se mostrare o meno un tuo post a quell'utente. In media un tuo post viene visto dal 15-20% dei tuoi fan. Più interagiscono più post vedranno.
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Ah ecco... allora confermo... mediamente 30-40 post al giorno, a volte anche più. Ma del resto tutte le pagine che operano nel nostro settore agiscono nella stessa maniera...
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Hai provato i post sponsorizzati? Sono un po' cari ma engono letti circa 4 volte in piu rispetto ai normali post (Si fanno dal profilo).