• User

    Penalizzazione sconosciuta. Guardate che roba

    Ho un sito al quale sto facendo SEO: otticavaccotti.it
    Con la chiave "Occhiali da vista" non è presente neppure nelle prime 200 posizioni di Google e non ne vengo accapo.

    Ho già fatto richiesta di riconseiderazione. La risposta è stata che non c'è traccia di spam ma il sito è sempre assente dalle SERP.

    Con il comando sitetticavaccotti.it tutto pare normale.

    Non so dove sbattere la testa.

    Dominio:
    otticavaccotti.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    strumenti webmaster
    Cambiamenti effettuati:
    aggiunti nofollow ai link in home page
    Eventi legati ai link:
    Nulla da segnalare
    Sito realizzato con:
    Joomla 2.5
    Come ho aumentato la popolarità:
    Social e directory
    Chiavi:
    occhiali da vista
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao, quanto tempo fa hai indicizzato il sito?


  • User

    Ho inviato il sitemap.xml il 7.8.2012
    Per un po' è apparso, poi è sparito.

    C'è qualcosa di losco che non riesco ad individuare.


  • ModSenior

    Ci sono tantissime pagine con contenuti di scarsa qualità come queste:
    /catalogo-offerte/item/2-guess/15-gu7017.html
    /catalogo-offerte/item/2-guess/18-gu6586.html
    /catalogo-offerte/producer/1-de-rigo.html?tmpl=component

    Poi ci sono pochi backlinks e quei pochi arrivano da siti non a tema e di scarsa qualità (directory).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Mmm.. no. Non sono d'accordo.
    I contenuti di scarsa qualità giacciono su pagine differenti dalla home e sono un catalogo.
    Per i backlink, ci sono eccome. Dagli strumenti per webmaster ce ne sono a centinaia.

    Indipendentemente da questo, ho posizionato in prima pagina siti senza forzare troppo sui backlink, come Alessandrogioielli.eu con chiave "Acquisto oro".

    No, c'è una penalizzazione oppure un problema di velocità di caricamento.
    Come carica la home da voi?


  • ModSenior

    @PrincipioAttivo said:

    I contenuti di scarsa qualità giacciono su pagine differenti dalla home e sono un catalogo.

    Non c'entra niente.
    Dai un'occhiata a Google Panda, è una penalizzazione che impatta sull'intero dominio quando ci sono contenuti scarsi come quelli presenti sul sito in oggetto, quindi non importa che la home page sia buona o no se ci sono altre 1.190 pagine come quelle presenti adesso nell'indice di Google.
    Per il resto Google non penalizza tutti i siti a tappeto e quindi anche se per altri progetti ti è andata bene, non significa che sia il modo corretto per non incorrere in penalizzazioni.
    Inoltre i tempi cambiano, oggi, dopo Google Penguin, ci penserei 4 volte prima di inserire un sito in tutte le directory.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Mi sa che potresti avere ragione.
    Ho disabilitato il catalogo avvertendo colui che inseriva i prodotti di interrompere il lavoro.

    Vediamo che succede.
    Secondo te, quanto tempo potrà mai passare prima di vedere qualche risultato?

    In ogni caso, propendo anche per la questione "tempo di caricamento".
    Come lo vedi il sito? Lento a caricarsi?


  • User Attivo

    @PrincipioAttivo said:

    Mi sa che potresti avere ragione.
    Ho disabilitato il catalogo avvertendo colui che inseriva i prodotti di interrompere il lavoro.

    Vediamo che succede.
    Secondo te, quanto tempo potrà mai passare prima di vedere qualche risultato?

    In ogni caso, propendo anche per la questione "tempo di caricamento".
    Come lo vedi il sito? Lento a caricarsi?

    il sito è abbastanza veloce, secondo pingdom meno di 5". mi sa che è come dice il mod


  • User

    Pingdom mi dice 62 su 100. Mi pare pienamente nella norma.
    Riguardo la penalizzazione, sto facendo mente locale. Effettivamente, mano mano che il gestore inseriva prodotti, il sito scendeva dalle SERP.
    Vediamo che succede ora tra un mesetto.

    Grazie, Ivandesign, vnotarfrancesco e entonyweb.


  • ModSenior

    Prego PrincipioAttivo.
    Come tempi, una volta sistemato tutto quanto, occorrerà aspettare il prossimo update di Google Panda.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Forse ho scoperto la causa. Anzi, senza forse.
    Guardate qui:
    https: // www . google.it/#q=site:otticavaccotti.it&hl=it&prmd=imvns&ei=SchvUImbHcaG4gSrxoHoAg&start=50&sa=N&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&fp=25cfaeedc9a30e3b&biw=1680&bih=817
    (correggete il link perchè non posso postarlo)

    Noterete decine di meta description identici.
    Ora ho richiesto a G la rimozione dalle serp del catalogo ed ho eliminato sul sito il relativo menu che punta ad esso.

    Quando tutto sarà sparito dalla cache di Google, dovrò riattivare il catalogo e impostare il robots.txt in modo da disabilitare la scansione in quella sezione però ho qualche dubbio.
    Il componente che uso è DJ Catalog. Se creo un menu che punta ad esso, questa estensione (di Joomla) non accetta le impostazioni Robots.txt, ovvero, nella pagina html non appare la relativa stringa tra i tag <head>.
    Se imposto il file robots.txt con un Disallow in quella sezione, esisterà sempre il "follow" da menù, quindi, sono sempre a rischio penalizzazione.
    Non posso neanche chiedere al mio cliente di fare SEO e impostare i meta description di ogni prodotto.

    Suggerimenti?


  • User

    FERMI TUTTI!!!!!!!! Ci siamo!!!!!!!!! ⭕o
    Occhiali da Vista - Ottica Vaccotti è apparso in seconda pagina!!!

    A quale provvedimento adottato il merito?
    Nessuno lo potrà mai sapere. Tutto fa, si dice in SEO e questo thread sia d'aiuto a molti, anche a quelli che nascondono le proprie tecniche come segreti da non svelare a nessuno.

    I miei sospetti sono indirizzati al catalogo che generava decine di META DESCRIPTION identici.
    La soluzione è stata quella di eliminare dalla cache di Google, tramite strumenti per webmaster, tutti gli url del catalogo e aggiungere le direttive "index, follow, nosnippet, noarchive" a quella pagina.

    Tutto si è risolto,


  • User Attivo

    Grazie per l'info principioattivo, è molto utile! E congratulazioni per il risultato!