• User

    contenuti duplicati su Facebook, Twitter e Google Plus

    Ciao a tutti.
    Mi sto affacciando al mondo del SEO da poco tempo... sono quindi un po' novellino.

    Ho un paio di blog (su wordpress) e recentemente ho costruito le pagine facebook, twitter e Google Plus; una per ogni blog. Ho poi utilizzato uno dei tanti servizi per postare automaticamente i miei post sui blog anche sulle pagine dei social network.

    A questo punto mi sono fatto una domanda. Poichè ho letto un po' ovunque che google e gli altri motori di ricerca tendono a penalizzare i contenuti duplicati, possono i vari twits, posts su facebook e Google plus essere considerati contenuti duplicati? Dopo tutto la prima parte del testo è uguale ovunque...

    Mi devo preoccupare? C'e' un modo per evitare di essere penalizzati?

    Grazie.


  • ModSenior

    Dipende.
    I post sui profili ufficiali di Facebook in genere non sono pubblici quindi non ti creano nessun problema.
    Nemmeno Twitter può crearti dei problemi perché lo spazio è molto ristretto.
    I post su Google+ invece possono essere pubblici e contenere tutto il testo, quindi si, questi potrebbero essere problematici.

    Al di là di questo comunque, trovo poco efficace replicare i post del proprio blog sui social.
    Non è il loro scopo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Scusate se intervento all'interno della discussione: la cosa cambia in caso di siti per article submission, ipotizzando di mettere come introduzione le prime 2-3 righe dell'articolo originale?


  • ModSenior

    Se ci sono solo 2 o 3 righe va bene.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Se ci sono solo 2 o 3 righe va bene.

    Valerio Notarfrancesco

    Perfetto, grazie.


  • Moderatore

    Allora in passato ho provato a fare qualche test, niente di che, ma un ho diversi clienti che nei loro blog con diversi articoli nuovi al giorno li postano automaticamente ma solo le prime righe anche sulla loro pagina aziendale di facebook, con un link all'articolo completo su facebook.
    Si indicizzano solo gli articoli del sito non quelli di facebook e portano molte visite... quindi per ora sono ancora cosi.