• User Newbie

    Problema capannone per uso lavorativo

    Buongiorno,

    sono un affittuario di un locale facente parte di un complesso di capannoni abilitato all'uso lavorativo e da un pò di tempo ho un problema sia con il padrone dei capannoni. Innanzitutto vi dico che il locale che ho affittato ha un'unica via di accesso ed ante stante all'entrata vi è un piazzale che viene utilizzato principalmente come parcheggio per i clienti. Il problema con il padrone è sorto quando da un pò di tempo ha iniziato a utlizzare questa stradina che porta al mio locale come "discarica" di scarti di materiali edili provenienti da lavori effettuati al di fuori del nostro complesso di capannoni ( in pratica fa dei favori a terzi che non sanno dove scaricarli) ed ovviamente non solo è brutto a vedersi ma addirittura intralcia il passaggio. Inoltre ha lasciato all'incuria l'intera parte ante stante il mio spiazzale causa crescita di erbacce ed ogni volta che provo a farglielo presente lui mi risponde prontamente con un "il problema è tuo perchè io te l'ho affittato così". Ora la mia domanda è: posso imporre a lui di sgomberare l'area dai detriti e di fare pulizia dal degrado dal momento che in quel locale ci lavoriamo e cosa più importante vengono dei clienti? O devo per forza fare tutto a spese mie se voglio avere un pò di pulizia? C'è da dire che lavori di restauro interno del locale e di messa a norma degli impianti come quello elettrico è stato fatto tutto a spese mie.
    Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.


  • Super User

    Ciao Matt_87. Benvenuto nel Forum GT.
    Il proprietario dei capannoni dovrà rimuovere i rifiuti che scarica per strada. Se non lo fa di sua sponte potrai avvertire il Comune che lo obbligherà.
    Per quanto riguarda il piazzale di parcheggio la manutenzione è a carico di chi lo usa, cioè i conduttori. (le spese ordinarie di manutenzione non sono mai a carico del locatore).
    Per quanto riguarda impianti etc.. che sono spese straordinarie (quindi a carico del proprietario) potrai rivalerti scalando i costi dal canone di locazione.


  • Temo che le macerie siano su terreno privato ...


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie per le vostre risposte e per il benvenuto! Come ha detto criceto la strada è interna al complesso quindi privata, ora vi spiego meglio la situazione. Praticamente questo è un complesso di capannoni che sono stati affittati a vari artigiani ( carrozziere, meccanico ecc) e dispone di un'entrata principale e di una strada che poi si dirama in due più piccole ( sempre dentro il complesso) una delle quali termina con uno spiazzale che si trova proprio di fronte al mio locale. Ed è proprio questa la strada che viene utilizzata per scarico calcinacci perchè rispetto all'altra è più nascosa e quindi meno visibile rispetto la strada principale. Strada che oltre ad essere utilizzata come scarico è stata anche lasciata all'incuria( i bordi sono pieni di erbacce) e questo mi reca un danno dal momento che di li passano i clienti che vengono a vedere i miei lavori e non è bello a vedersi.


  • Super User

    Se è privata e non scarica rifiuti speciali il comune non può fare niente.
    Puoi però agire tu in proprio perchè la sua condotta costituisce molestia nel possesso atteso che ti rende più difficoltosa l'attività ed il passaggio.
    Per le erbacce, invece, la manutenzione è a carico di chi usa la strada, quindi sicuramente anche tu.
    Per agire in proprio in questo caso devi rivolgerti ad un legale.