- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Sospetta penalizzazione, come risolvere?
-
Sospetta penalizzazione, come risolvere?
Buongiorno a tutti, chiedo anticipatamente scusa se il contenuto di questo post è in buona parte identico ad uno che ho scritto ieri su di un'altra sezione (quella dedicata a google webmaster tool), il problema è che essendo nuovo non avevo esplorato bene l'albero dei contenuti di questo forum e non avevo individuato questa sezione che probabilmente è più adatta (anche se in realtà si tratta di un mix delle due cose )
Qualche mese fa ho costruito il mio sito personale chrissoft.it e, sapendone ancora non troppo di indicizzazioni e SEO, ho lasciato che google facesse il suo lavoro senza indirizzarlo in nessun modo. Nel frattempo, siccome parlavo di argomenti molto diversi tra di loro, ho deciso di spostare una parte del sito, che era cresciuta in maniera considerevole (parla di escursionismo), su un nuovo dominio, pesarotrekking .it
Da questo momento sono iniziati i problemi, infatti le pagine erano state indicizzate con il vecchio url (peraltro pure con versioni diverse, avendo io attivato gli url SEF solo in un secondo momento), e rimanevano presenti nella SERP, peraltro togliendo il posto alle pagine del nuovo sito, le cui pagine venivano scartate come confermato da GWT (non selezionate).
Ho tentato di risolvere il problema con dei redirect, prima fatti con il componente integrato di joomla (ma purtroppo pare fossero dei 303), poi con dei 301, senza ottenere miglioramenti, anzi si notava una lieve penalizzazione sulle query.
A questo punto sono intervenuto direttamente con la rimozione degli url dallo strumento apposito in GWT, il risultato è stato si di ottenere (dopo molti tentativi, perchè uscivano in continuazione i doppioni, alla fine ho rimosso 84 url) la sparizione dalla SERP delle pagine indesiderate, e anche l'indicizzazione delle pagine del nuovo sito, MA contemporaneamente sul dominio chrissoft .it è comparsa la scritta "Sono stati trovati gravi problemi relativi allo stato del tuo sito.", più precisamente alla voce "pagine importanti rimosse".Ora, il problema attuale è che ieri mattina mi sono accorto di una netta penalizzazione su diverse keyword che tengo costantemente monitorate sul sito pesarotrekking.it, senza apparentemente alcun motivo in quanto non ho effettuato cambiamenti sul sito (se non l'inserimento di un paio di articoli nuovi, cosa che non dovrebbe certo peggiorare il posizionamento..)
Segnalo anche che i risultati ottenuti dal sito sul nuovo dominio sono sempre stati mediamente inferiori a quelli rilevati quando le pagine erano ancora sotto chrissoft .it
L'unica cosa che posso pensare è che il problema sia dovuto ai messaggi di errore di GWT di cui sopra, anche se sono riferiti al dominio chrissoft mentre su pesarotrekking mi segnala un buon funzionamento e assenza di qualsiasi tipo di errore negli ultimi 90 giorni.
Se non si tratta di questo, brancolo nel buio...Qualcuno di voi potrebbe gentilmente darmi qualche dritta? Grazie anticipatamente
Christian
Dominio:
pesarotrekking.it
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
4 settembre 2012
Cambiamenti effettuati:
nessuno
Eventi legati ai link:
nessuno
Sito realizzato con:
joomla
Come ho aumentato la popolarità:
inserimento di keyword (6-7 ad articolo) e meta-description, uso degli url SEF
Chiavi:
sentiero nerone catria petrano
Sitemaps:
Si
-
Se il nuovo sito è stato pubblicato da poco (4 settembre 2012?) bisogna attendere che Google gli assegni il giusto peso. Generalmente, nel periodo appena successivo alla pubblicazione di un nuovo sito, le posizioni assegnate da Google alle varie pagine non sono molto stabili e possono soffrire di andamenti altalenanti.
Circa "Segnalo anche che i risultati ottenuti dal sito sul nuovo dominio sono sempre stati mediamente inferiori a quelli rilevati quando le pagine erano ancora sotto chrissoft .it" va considerato che Google, a parità di tipo di contenuti, attribuisce un'importanza maggiore ai siti con più trust e con più anzianità.
-
In effetti sul discorso del trust del vecchio sito penso tu abbia ragione, è sicuramente per questo motivo...
Sull'altro discorso non so, il sito è nuovissimo (si pubblicato il 4 di questo mese), ha sempre oscillato un po' come dici tu, ma due giorni fa ho rilevato proprio una discesa NETTA di diverse posizioni su molte delle keyword che tengo monitorate (anche 20 posizioni in meno in un caso....).
Di solito oscilla un po' in su o in giù, qui invece è successo qualcosa che l'ha fatto precipitare.... il mio problema è capire cosa
Per quello avevo ipotizzato che gli desse ancora fastidio qualcosa del vecchio sito che continua a segnalare quell'errore in GWT... ma ovviamente non so se le due cose possano essere correlate...
Grazie per la rispostaChristian
-
Tieni presente che capita a volte che, quando Google ritiene sia giunto il momento di assegnare le giuste posizioni, la caduta sia drastica.
-
Spero sinceramente non sia questa la giusta posizione per il mio sito, altrimenti sono dolori, anche perchè tratto di un argomento e di una zona un po' particolare, senza molti concorrenti, e google mi fa passar davanti siti che secondo me dovrebbero stare molto dietro (visto che parlano dell'argomento solo sporadicamente).
Domanda: se io facessi su chrissoft.it un disallow da robots.txt di tutto ciò che inizia per index.php (dal momento che ho gli url SEF che mi escono in maniera più civile, ora), farei una buona mossa o rischierei di commettere un ulteriore errore?