- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Testi del sito assenti nelle SERP di Google, o forse no?
-
Testi del sito assenti nelle SERP di Google, o forse no?
Mi sono accorto che facendo una ricerca esatta di una porzione di testo di una pagina di un mio sito non trovo risultati su Google. (Con ricerca esatta intendo frase fra virgolette).
Ma se nella ricerca prima specifico site:www. miosito .com invece quella pagina viene individuata subito. Come mai?
Spero di essermi spiegato, casomai se volete un esempio pratico posso proprio riportare degli esempi reali col mio sito.
-
Non ti fornisce proprio risultati oppure escono siti di terzi?
-
Ti faccio l'esempio, questa è una ricerca senza l'indicazione specifica del mio sito:
http://www.google.it/#hl=it&safe=off&output=search&sclient=psy-ab&q="L’origine+del+marchio+Ibanez"&oq="L’origine+del+marchio+Ibanez"&gs_l=hp.12...4533.4533.1.5578.1.1.0.0.0.0.85.85.1.1.0...0.0...1c.2RVA4f_MMk8&psj=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&fp=7b9e9dc65a0834e8&biw=1024&bih=614mentre questa ricerca dimostra che nella memoria di google in effetti la pagina c'è:
http://www.google.it/#hl=it&safe=off&sclient=psy-ab&q=site:www.chitarre.tv+"L’origine+del+marchio+Ibanez"&oq=site:www.chitarre.tv+"L’origine+del+marchio+Ibanez"&gs_l=hp.12...103722.109904.2.111815.21.21.0.0.0.0.129.1533.20j1.21.0...0.0...1c.1.DIA_OhGOqfY&psj=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&fp=7b9e9dc65a0834e8&biw=1024&bih=614Secondo voi è un bug nel motore di ricerca?
-
Di sicuro non è un bug.
Si potrebbe sospettare una penalizzazione della specifica pagina (e simili), e ti spiego il motivo.
Se dalla home page si estrapola una porzione di testo, anche piccola come ad esempio "offerte di vendita di chitarre e bassi", e la si cerca in Google, il motore mostra correttamente il risultato al primo posto. Quindi, in una situazione similare ma riferita ad un'altra pagina, si verifica il comportamento atteso dal motore.
Nel caso della pagina da te indicata (o altre come quella), Google la tiene nei suoi indici (ecco perché con site compare) ma non la mostra nelle ricerche degli utenti. Cose del genere solitamente accadono quando la pagina viene penalizzata: per Google esiste ma non viene mostrata nelle ricerche (il site non conta come ricerca utente).
-
Grazie per l'ottima spiegazione, quindi devo capire il motivo della penalizzazione.
Non è che la pagina è stata penalizzata perchè è collegata alle offerte presenti su eBay?
Quindi Google penalizza le pagine dei siti web che si collegano ad eBay?
-
Non credo sia per via di eBay.
Hai svolto delle attività SEO particolare per questa pagina?
-
Per quella pagina specifica assolutamente no, e nemmeno per quelle simili.
Intanto, per avere maggiori chiarimenti ho scritto la domanda a Matt Cutts:
https://www.google.com/moderator/#8/e=adbf4&q=adbf4.67e664&v=4Per favore votatela così vediamo che mi rispondono loro, grazie.
-
In bocca al lupo per la risposta!
-
Grazie.
E' vero che si costruiscono i siti per gli utenti e non per i motori di ricerca, ma se poi sono proprio gli algoritmi di Google che finiscono col metterti i bastoni fra le ruote allora diventa veramente difficile attirare visitatori; va a finire che si lavora per niente.
Comunque ho idea che loro mi risponderanno alle calende greche, al contrario di te.