• User

    il copywriting è donna?

    Ciao a tutti 🙂 oggi leggevo un articolo che parlava di copywriting e ho notato che l'autore usava sempre il femminile: la copy, la web copy, le SEO copywriter... Pensandoci su un po' mi sono resa conto che effettivamente il 95% dei web copywriter che conosco sono donne. La percentuale scende se considero il copywriting pubblicitario, per il quale invece conosco più uomini. Le vostre conoscenze confermano il dato che ho raccolto io in base alla mia esperienza oppure no? Io non l'avevo mai considerato "lavoro da donna" (mi si passi l'espressione un po' antiquata, ma penso si sia capito che cosa voglio dire!)... 😉
    Buon pomeriggio a tutti voi!:ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Partidibambola 🙂

    In realtà io conosco molti fanciulli che lavorano come copywriter.
    Non conosco le percentuali a livello di genere, ma posso assicurarti che ci sono anche molt maschietti!


  • User Attivo

    Ciao!

    Un punto di vista interessante quello di partidibambola, ma anche io non conosco percentuali di genere. A occhio e croce mi sembra che non ci siano particolari differenze...


  • Super User

    Ciao Fiorella 🙂
    Facendo riferimento alla mia esperienza personale, conosco più ragazze che lavorano come copy rispetto a ragazzi, per farti una stima direi 1 ragazzo ogni 3. Allargando un po' non saprei dirti se la proporzione tiene, però per sfizio ho dato un'occhiata ai membri di questo gruppo su Linkedin di Copywriters Freelance e più o meno ho notato la stessa proporzione (ho guardato a occhio le prime 2-3 pagine dei membri e visto quante donne c'erano rispetto agli uomini, ma nelle prime pagine ci sono i miei contatti, quindi potrebbe essere fuorviante la stima :1:
    Mi hai fatto venire in mente anche che tempo fa girava un'infografica sul copywriting che diceva: 7 copywriter su 10 sperano di diventare scrittori famosi, gli altri 3 sono donne. Però anche qui il riferimento statistico non vale per la stima.

    Ad ogni modo, l'idea di definirlo un "lavoro da donna" ha una sfumatura sessista che non mi piace, quindi ben vengano statistiche che smentiscano questa cosa!

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao partidibambola,
    sarebbe interessante in effetti una lettura di genere delle professioni del web anche magari con un focus esclusivamente italiano.
    Puoi postare il link dell'articolo di cui parli? Nel mio blog uso solo il femminile ma non mi è mai capitato per le mani un o una blogger che segua questa scelta 'editoriale'.
    Grazie per lo spunto di riflessione e alla prossima :wink3:


  • User

    Ciao a tutti 🙂 l'osservazione, come dicevo, parte da esperienze strettamente personali... Per questo volevo sapere se funzionasse così anche oltre al mio "giro di conoscenze" per così dire. Più che altro trovavo curioso notare la differenza tra il copy web e il copy adv... ma finchè si fa riferimento solo al "piccolo" si rischia di prendere delle grandi cantonate.
    Non sarebbe male provare a capirci qualcosa in più! -- E ovviamente non c'era alcun sessismo ci mancherebbe altro! Ma mi sembrava interessante da notare. Anche per il fatto che nel mio reader di feed, alla voce "copy", si trovano blog scritti prevalentemente da uomini eppure nei social (e su questo forum stesso, forse?) mi sembra sempre di vedere una proporzione differente... Un po' con le percentuali di cui parli tu valijolie. Non sarà mica vero quello che dice l'infografica di cui parlavi? 😞


  • Super User

    Anche a me capita di leggere spesso blog sul copywriting scritti da uomini e poi conoscere più donne che fanno questo lavoro... Devo ragionare su questo dato 🙂

    Ad ogni modo non mi riferivo a te quando parlavo di sessismo, ma all'idea generale che alcuni lavori siano più da uomo/donna, per cui mi piacciono le statistiche che le scardinano.
    Per dire questa percezione c'è anche nel mondo della seo...e magari non è esatta solo perché le donne si espongono di meno 🙂

    Approfondiamo!